a-forte-dei-marmi-primo-giorno-di-scuola-al-mare-per-i-bambini-della-primaria,-tra-scrittura-sulla-sabbia-e-l'ascolto-di-una-storia-–-orizzonte-scuola-notizie

A Forte dei Marmi primo giorno di scuola al mare per i bambini della primaria, tra scrittura sulla sabbia e l'ascolto di una storia – Orizzonte Scuola Notizie

E’ iniziata oggi l’esperienza della scuola al mare a Forte dei Marmi per i bambini di tre classi prime delle scuole elementari della “G. Carducci”, “G. Pascoli” e “Don L. Milani”. Dal 19 settembre fino al 7 ottobre gli alunni partecipanti al progetto hanno un’aula speciale: a cielo aperto e con vista privilegiata, quella del mare.

Il progetto, supportato dall’Amministrazione Comunale, è stato ideato dall’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi per accogliere direttamente sul mare i bambini in un contesto marino che possa fare da filo conduttore tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e faciliti nei bambini l’inserimento nella nuova realtà didattica nel modo più confortevole ed accogliente possibile.

Uno scenario naturale che attraverso le sue risorse sarà anche uno strumento didattico unico capace di catturare l’interesse, l’attenzione e la partecipazione di tutti, seguendo un vero percorso di continuità didattica.

“Siamo soddisfatti di così tanto interesse – dichiarano il sindaco Bruno Murzi e l’assessore alla Pubblica istruzione Elisa Galleni – naturalmente la priorità nostra e quella dell’Istituto comprensivo è di far sì che il progetto possa svolgersi nel miglior modo possibile e sia fonte di ricchezza pedagogica educativa per i nostri bambini”.

Suono della campanella in spiaggia e poi le prime attività con la conoscenza con il bagnino, le prime regole della spiaggia,  la scrittura sulla sabbia, l’ascolto della storia di Guizzino, un gioco di coordinazione e l’insegnamento della prima vocale, la lettera O composta dai bambini in girotondo.

Related Posts

Lascia un commento