all’istituto-andriano-di-castelnuovo-don-bosco-interesse-progetto-con-incontri-sull’alcolismo

All’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco interesse progetto con incontri sull’alcolismo

Uno dei numerosi progetti attuati quest’anno all’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco ha riguardato le classi IV e V. Il tema era l’alcolismo ed è stato condotto da Paolo Barcucci, psicologo in pensione, con il SERD e da altri due volontari dell’associazione ACAT di Chieri.

L’ACAT è un gruppo di mutuo aiuto rivolto alle famiglie in cui siano presenti problemi legati all’abuso di alcol. È una associazione attiva sul territorio che, tra le sue finalità, ha anche quella di fare informazione ai fini di prevenire la dipendenza.

L’approccio alla dipendenza è di tipo ecologico sociale, pertanto la dipendenza riguarda non solo il singolo, ma tutto il sistema familiare e quindi la famiglia partecipa con le altre famiglie per superare in modo attivo e solidale il problema.

Incontri sull’alcolismo andriano

Sono stati trattati i temi della dipendenza, della tolleranza e dell’astinenza, degli effetti dell’alcol sull’organismo e le conseguenze a livello sociale, legale e relazionale. L’argomento si collega naturalmente ad aspetti culturali, economici e legislativi importanti. È emerso come si stia modificando il fenomeno attraverso nuove modalità come il binge drinking e l’aumento del consumo da parte delle donne.

Gli incontri sono stati seguiti con interesse e partecipazione dagli studenti. Il progetto rientra in una serie di attività che coinvolgono l’istituto in rete con gli enti territoriali.

Incontri sull’alcolismo andriano
Incontri sull’alcolismo andriano

Related Posts

Lascia un commento