anche-l'america-vieta-tiktok-ai-propri-dipendenti-–-tvzoom

Anche l'America vieta TikTok ai propri dipendenti – TvZoom

Pubblicato il 14/03/2023, 19:03 | Scritto da La Redazione

Anche l’America vieta TikTok ai propri dipendenti

Dopo che una revisione della sicurezza ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei dati sensibili, è stato raccomandato il divieto di utilizzare l’applicazione di social media di proprietà cinese TikTok su tutti i dispositivi elettronici del governo. Così Caroline Wheeler sul Sunday Times.

Vietata TikTok sui telefoni del governo a causa dei timori legati ai rischi per la sicurezza

Sunday Times, di Caroline Wheeler, pag. 7

Dopo che una revisione della sicurezza ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei dati sensibili, è stato raccomandato il divieto di utilizzare l’applicazione di social media di proprietà cinese TikTok su tutti i dispositivi elettronici del governo. Una prima revisione è stata effettuata dal gruppo di sicurezza del governo, un comitato di gabinetto. Tuttavia, più di recente è emerso che gli esperti del National Cyber Security Centre del GCHQ hanno valutato l’app e identificato i rischi per le informazioni sensibili. Anche se ai ministri e ai dipendenti pubblici non verrà detto di rimuovere l’app dai loro dispositivi personali, si prevede che verranno emessi consigli per spiegare quali sono i rischi. TikTok, di proprietà della cinese ByteDance, sostiene da tempo di non detenere dati in Cina e di non condividerli con Pechino. Tuttavia, la legislazione cinese in materia di intelligence impone alle aziende, comprese le società tecnologiche di big data, di assistere il Partito comunista e i suoi servizi di intelligence quando viene loro richiesto. Questo potrebbe esporre vaste quantità di dati in tutto il mondo, hanno avvertito i funzionari di sicurezza occidentali e i critici della Cina. Il governo britannico è l’ultimo a vietare l’applicazione, che offre uno scorrimento infinito di brevi video, sui dispositivi ufficiali. Il Belgio, le principali istituzioni dell’Unione Europea e il ministero della Difesa danese hanno già ordinato ai dipendenti di rimuovere l’app dai dispositivi utilizzati per le attività ufficiali.

La settimana scorsa la Casa Bianca ha comunicato alle agenzie federali l’obbligo di eliminare TikTok dai dispositivi governativi e un potente comitato del Congresso ha votato per l’approvazione di una legge che consentirebbe al Presidente Biden di vietarla da tutti i dispositivi a livello nazionale. TikTok si è impegnata a rafforzare i controlli sulle informazioni personali sull’app in Europa, archiviando i dati a livello locale e accettando di sottoporsi a verifiche di sicurezza. Il “Progetto Trifoglio” è stato concepito per respingere le accuse che la Cina abbia accesso illimitato ai suoi 150 milioni di utenti europei. Oltre alla sicurezza, sono state sollevate preoccupazioni sulla natura di dipendenza di TikTok, in particolare per i bambini. In Gran Bretagna, il suo numero ha superato Twitter nel 2021 e sta rapidamente guadagnando su Snapchat, leader di mercato nella fascia di età inferiore ai 25 anni. Alcune istituzioni britanniche, tra cui il Parlamento, hanno chiuso i loro account ufficiali su TikTok, ma molti deputati e ministri continuano a utilizzarlo per raggiungere gli elettori più giovani. Alicia Kearns, presidente della commissione Affari esteri dei Comuni, ha dichiarato: “Come Paese, per troppo tempo abbiamo dormito e siamo diventati compagni di letto di tecnologie che sfruttano i dati. Il governo deve riconoscere di avere il dovere di proteggere i nostri cittadini dall’acquisizione dei nostri dati personali da parte di Stati ostili”.
(Continua sul Sunday Times)

(Nell’immagine il logo di TikTok)

Related Posts

Lascia un commento