anche-un-po

C’è anche il Piemonte con un po’ di astigiano nelle nuove puntate di Rocco Schiavone, la fortunata fiction Rai con Marco Giallini, giunta alla quinta stagione e iniziata ieri sera.

Un bel successo per il vicequestore Schiavone, romano trasferito ad Aosta per “punizione”, criticato dalla politica per il vezzo di qualche canna, ma amato dalla polizia. Ieri sera infatti sono stati 2.170.000 gli spettatori pari all’11.8% di share per la serie tratta dai racconti di Antonio Manzini.

Colonna sonora alessandrina e alcuni musicisti dell’Orchestra sinfonica di Asti

Ma il Piemonte e l’astigiano entrano con “un posto in prima fila” perché ancora una volta la colonna sonora è firmata dal duo alessandrino, Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro (Bottega del suono)e con loro anche tre musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Asti tra cui la violinista astigiana Luisa Avidano.

Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro

Il duo di compositori alessandrini ha curato la soundtrack raccolta nella release “ Rocco Schiavone #5 ” edita da RaiCom e distribuita da Believe Digital, disponibile  su tutte le piattaforme streaming.

Il video girato nel teatro alessandrino chiuso da dieci anni

Online anche l’emozionante videoclip , per la regia di Lorenzo Morandi , con l’esecuzione live dei brani ” Mani Libere” e “Vicino a Marina ” girato nell’abbandonato Teatro Comunale di Alessandria, come auspicio per una sua prossima rinascita come ci spiega il musicista Corrado Carosio: “Il teatro è abbandonato da ormai dieci anni, spero si stia muovendo qualcosa. Il nostro è un segnale di speranza di poter nuovamente calcare quel palcoscenico”.

Ad accompagnare Corrado Carosio al pianoforte e Pierangelo Fornaro alla chitarra elettrica e tastiere, Mara Panico (voce), Luisa Avidano (violino), Sara Francesca Molinari (viola) ed Eugenio Solinas (violoncello), Luisa astigiana e Sara ed Eugenio, entrambi alessandrini che suonano spesso con ‘Orchestra sinfonica di Asti.

“La realizzazione del video in questa location – dichiarano entrambi i compositori – è stata possibile grazie al coinvolgimento del presidente della Commissione Cultura, Luca Ferraris, che con entusiasmo e passione si è attivato per indicarci l’iter corretto pe r ottenere le autorizzazioni necessarie. E’ stata un’emozione fortissima: salire su quel grande palco, ormai fatiscente e molto diverso da come lo ricordavamo, di fronte a un’enorme platea sventrata, senza le sue poltrone rosse, le grandi luci e con evidenti segni di abbandono e vandalismo ci ha provocato una grande malinconia, che ben si accorda allo spirito dei brani che abbiamo suonato”.

Il progetto “Bottega del suono”

Una gran bella eccellenza piemontese, quella della Bottega del suono, nata nel 1998 e che ha visto il duo collaborare alle colonne sonore di diversi film. Già nel 2017, sempre per la serie “Rocco Schiavone”, avevano vinto il Premio , indetto da ColonneSonore.net, come “Migliore Musica per Fiction TV Italiana” .

Corrado Carosio , diplomato in pianoforte, studi di direzione corale e composizione e Pierangelo Fornaro , diplomato in chitarra, composizione e musica elettronica, dopo il Conservatorio hanno dato vita al loro sodalizio artistico e composto e realizzato le musiche originali delle Serie Tv “Rocco Schiavone” #1/#5, “Vostro Onore”, “Il Re”, “Oltre la Soglia”, “Non Uccidere” #1/#2, la colonna sonora dei tv movie “Una scomoda eredità ” , “Digitare il codice segreto” e “Non ho niente da perdere”.

Tra i lungometraggi per il cinema, l’OST de “Il Mammone”, “Buio”, “Mai + come prima”. La loro re interpretazione del brano “Beautiful” per Sony Music Publishing è stata inserita nei titoli di coda di un episodio della seconda stagione della serie Netflix Usa “Orange Is the New Black”.

Carosio e Fornaro hanno vinto la prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione Lavagnino Giovani per musiche da film, il 48° Key Award della pubblicità nella categoria Sound Design e il “Premio Miglior Colonna Sonora” del Concorso Nazionale per Cortometraggi al 17° Genova Film Festival . Tra le produzioni per l’adv, le musiche originali per Bmw, Intesa Sanpaolo, Coca Cola, Fiat, 12.40 e, in ambito teatrale, musiche di scena per “Quella sera al Vel d’Hiver.

La musica elemento fondamentale dell’atmosfera di Schiavone

Ora tornano con le otto tracce della soundtrack che scandiranno le 4 puntate della quinta stagione,  in prima serata su Rai 2, e sottolineeranno i momenti clou delle avventure del vicequestore romano, accompagnandolo nelle sue intemperanze e nelle sue malinconie.

I brani sono stati registrati a Roma da Marco Streccioni e Gabriele Conti allo Stone Recording Studio e hanno visto il coinvolgimento di 46 elementi, tra archi e fiati, dell’ Orchestra di Roma e della cantante Mara Panico , mentre Corrado Carosio, ha suonato pianoforte e tastiere, curato gli arrangiamenti e diretto l’orchestra e Pierangelo Fornaro, ha suonato la chitarra, curato gli arrangiamenti e scritto le orchestrazioni.

Con il regista Simone Spada, come nelle due precedenti stagioni, qualche settimana prima dello shooting avevamo individuato il campo d’azione del nostro intervento compositivo e raccolto le sue indicazioni – raccontano i due compositori -. La colonna sonora di questa stagione si inserisce nella direzione artistica intrapresa a partire già dalla prima, frutto delle indicazioni e degli spunti forniti dall’allora regista Michele Soavi, che voleva che la musica avesse il carattere epico dell’eroe solitario e fosse un mix tra il blues rock e il progressive sinfonico”.

La tracklist

Skyway, ForzaVai, Michele e Federico, Re di Roma (Orchestral Version) , Outing, Rocco Suite, Roundabout Boogie, Mani Libere – Vicino a Marina (videoclip version).

Related Posts

Lascia un commento