
Iniziano sabato 18 marzo nei due punti vendita Rava e Fava astigiani – piazza Porta Torino 14 e via Cavour 83 – una serie di eventi dedicati ai prodotti pasquali e relative filiere.
La prima giornata sarà dedicata ad Altromercato con le sue proposte dolciarie di commercio equo e solidale; la Pasqua con le sue tradizioni alimentari ha da sempre stimolato le produzioni dolciarie fair trade andando a sostenere tutte le filiere coinvolgibili.
Le uova di Pasqua hanno origine dal cacao biologico Santo Domingo dello storico produttore Conacado che mette insieme migliaia di piccoli contadini garantendo dignità al loro lavoro; sono confezionate in carta seta realizzata e decorata completamente a mano da oltre 1500 artigiane riunite nell’organizzazione Prokritee in Bangladesh. Le sorprese sono realizzate a mano con materie prime naturali da comunità artigiane del commercio equo.
Anche quest’anno ci saranno le uova di cioccolato Grow la cui sorpresa è l’adozione di un albero di cacao: si sosterrà così la comunità nord peruviana amazzonica Ucayali le cui terre sono state fortemente impattate dalla coltivazione della coca portando degrado, sfruttamento e perdita della biodiversità e della fertilità del suolo. Da otto anni questa comunità ha attivato una transizione avviando un progetto produttivo agricolo che gli ha permesso di dismettere la produzione di coca. Con Grow saranno piantate nuove piantine di cacao insieme a nuovi alberi forestali: all’interno di ogni uovo un opuscolo contenente un QRCODE che inquadrato permetterà di accedere al sito dedicato ed iniziare la semina dell’albero con aggiornamenti periodici sulla propria pianta e sulla comunità custode.
Grow viene proposto a 350 grammi in tre versioni: al latte con granella di arachidi tostate; extra fondente con granella di fave di cacao ed al latte con granella di caramello salato.
Un’altra produzione dolciaria che viene confermata per questa Pasqua è la soffice Colomba ‘Paloma’ con impasto di burro e uova freschi con mandorle della Palestina, uvetta e zucchero di canna; quest’anno anche in versione al cioccolato con Paloma Cuor di Cacao farcita con crema alla gianduia .
Altromercato inoltre propone due tipi di uova pasquali in astuccio di carta – al latte od extra fondente arricchite da fragranti nocciole.
Per i più piccoli ci saranno gli ovetti ripieni di crema alla nocciola, ovetti confettati con cuore di caramello e cioccolato al latte oppure ripieni di crema di nocciola con guscio di cioccolato fondente.
E per terminare il ritorno dei simpatici Fair Bunny i coniglietti cavi di cioccolato in versione sia al latte che fondente. Sabato prossimo sono in programma nei due punti vendita degustazione di alcuni prodotti pasquali Altromercato con informazioni sulle singole filiere produttive.