asti-in-festa-con-la-fiera-nazionale-del-tartufo

Asti in festa con la Fiera Nazionale del Tartufo

Grande attesa ad Asti per la Fiera Nazionale del Tartufo 2022 che si svolgerà questo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 novembre, nel cuore della città.

In piazza San Secondo dalle 10 alle 19, si terrà il Mercato del Tartufo Bianco con vendita del prodotto selezionato dai Giudici della Commissione Qualità che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli garantendo qualità e sicurezza dell’acquisto.

A Palazzo civico, sempre in piazza San Secondo, dalle ore 9.30 sarà presente il Mercatino delle Città gemelle di Valence (Francia) e Biberach (Germania) con i loro rispettivi prodotti tipici.

Domenica 20 novembre dall’alba al tramonto nelle vie del centro storico saranno presenti oltre settanta bancarelle, dove poter acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori patrimonio UNESCO.

Alle ore 16.30 è prevista la premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo” in collaborazione con l’associazione Atam.

In parallelo alla Fiera, proseguirà la rassegna di eccellenze “I gioielli del territorio” nel Palatartufo di piazza San Secondo, ovvero prodotti enogastronomici d’eccellenza, proposti dalle associazioni di categoria ATAM, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Coldiretti-Campagna Amica.

Oltre a visionare e comprare tartufi e altre eccellenze territoriali, si potranno gustare diversi piatti (principalmente carne cruda, uovo al tegamino e robiola) in aperitivi accompagnati da vini del territorio.

“Non potrà mancare la visita al “Magico Paese di Natale” , con 130 casette di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia, che animeranno il centro storico, tutti i week-end fino al 18 dicembre.

Tante le attrattive presenti in città per lo svago di grandi e piccini: in Piazza Statuto la pista da pattinaggio e la tradizionale Giostra dei Cavallini, e in Piazzale Saracco (pressi di Piazza Libertà fronte sede CR Asti) la Grande Ruota panoramica” .

I.P.

Related Posts

Lascia un commento