palio avigliana

Posted By: redazione 13 Marzo 2023

AVIGLIANA – Avigliana: il 40° Palio Storico dei Borghi si disputerà il 17 e 18 giugno.

La Pro Loco di Avigliana, con il patrocinio del Comune e della Regione Piemonte, organizza il 40° Palio storico dei borghi, da sabato 17 a domenica 18 giugno. In programma cene e spettacoli medievali, rievocazioni storiche, stand enogastronomici e giochi per ragazzi. La storia. La manifestazione storico-popolare rievoca il passaggio ad Avigliana, nel 1389, di Valentina Visconti, figlia del Duca di Milano, con un imponente corte al suo seguito, diretta in Francia a conoscere il suo sposo Luigi di Turenna fratello del re di Francia. In quell’occasione Amedeo VII di Savoia, il Conte Rosso, diede una grande festa durata più giorni, cui parteciparono tutti i nobili della zona e che si concluse con un torneo di giochi e con il palio dei cavalli.

IL PALIO

Il Palio Storico dei Borghi di Avigliana è una complessa macchina organizzativa sostenuta in tutti questi anni dalla Pro Loco. Ha reso possibile tale evento grazie al lavoro attivo dei tanti volontari che negli anni si sono avvicendati e affiancati alle rispettive amministrazioni comunali. A cui si aggiungono, nella giornata del corteo storico, circa 500 figuranti. Tra Corte del Conte Rosso, Borghi di Avigliana e musici e sbandieratori. A questo gran numero impressionante di persone coinvolte, e a tutte quelle che in queste righe è impossibile elencare. Il Conte Rosso. Amedeo VII di Savoia detto il Conte Rosso fu conte di Savoia, d’Aosta, Moriana e Nizza dal 1383 al 1391. Secondo lo storico francese Jean Frézet, Amedeo fu detto conte Rosso a causa del colore dei suoi capelli. Mentre secondo altri, si prese a soprannominarlo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Post Views: 16