Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Istat Funzionari Amministrativi 2022

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), con sede a Roma, ha bandito un concorso per l’assunzione a Tempo Indeterminato di 4 persone appartenenti alle categorie protette. Il profilo richiesto è quello per Funzionari Amministrativi ed è riservato ai laureati. La domanda è possibile inoltrarla entro il 28 Novembre 2022.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici 2022 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso ISTAT Funzionari Amministrativi non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata a gli altri Concorsi nel Lazio o agli altri bandi in scadenza.


Concorso ISTAT Funzionari Amministrativi – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Le assunzioni messi a bando sono 4.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, gli inserimenti previsti sono con un contratto di tipo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

Non sono previsti limiti d’età per poter partecipare.

Qual è il titolo di studio richiesto?

I titoli di studio ammessi sono: laurea triennale in filosofia; lettere; scienze dei servizi giuridici; scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; scienza dell’economia e gestione aziendale; scienze economiche; scienze politiche e delle relazioni internazionali; sociologia o diplomi equiparati rilasciati da un’università o istituto di istruzione universitaria equiparato.

Quali sono gli altri requisiti specifici di partecipazione?

Essendo un bando riservato alle categorie protette requisiti specifici per poter accedere sono:

– appartenere alle categorie riservatarie di cui all’art. 1 della legge n. 68/99 (sono esclusi i soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 18 della medesima legge);

– essere iscritti negli appositi elenchi della città metropolitana di Roma capitale.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il bando prevede, per i candidati, lo svolgimento di una prova scritta e una orale.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta, della durata di non oltre 3 ore, sarà articolata in quesiti a risposta breve anche a carattere teorico – pratico. Il punteggio minimo richiesto per poterla superare è di 35/50.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze possedute e le capacità dei candidati nelle materie oggetto della prova scritta, le competenze relazionali e di problem solving nonché la conoscenza di base della lingua inglese, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, e delle norme sull’ordinamento statistico italiano ed europeo. Il punteggio minimo per poter superare la prova è di 21/30.

Quali sono le materie di studio previste dal bando di concorso?

Le materie da studiare sono:

– diritto amministrativo;

– contabilità di stato e degli enti pubblici;

– accertamento della conoscenza base della lingua inglese;

– accertamento delle competenze informatiche e digitali e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;

– conoscenza delle norme sull’ordinamento statistico italiano ed europeo.

ALTRE INFORMAZIONI

Il punteggio massimo che ciascun candidato potrà riportare alle prove è pari a 100 punti (80 max per le prove previste dal bando e 20 max per la valutazione dei titoli).

Sarà utile sapere che i 20 punti massimi per la valutazione dei titoli saranno così ripartiti:

– titoli di studio e formativi (max 12 punti);

– attività lavorativa pregressa (max 8 punti).

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda per il Concorso ISTAT Funzionari Amministrativi deve essere inoltrata solo tramite form on line accedibile da qui.

Per poter partecipare dovrai possedere lo SPID, se non lo possiedi ancora scopri come ricavarlo leggendo questa guida.

Per poter partecipare potrebbe occorrerti una PEC intestata a te, per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Prima d’inoltrare la domanda di partecipazione leggere attentamente il bando di concorso e tutte le informazioni presenti sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No, non bisogna pagare alcuna tassa d’iscrizione.

Entro quale data è possibile partecipare?

La domanda di partecipazione per il bando in questione deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 del 28 Novembre 2022.

ALTRE INFORMAZIONI

Entro i 20 giorni successivi alla data di chiusura della presentazione della domanda di partecipazione, il candidato deve trasmettere tramite raccomandata inviata all’indirizzo ISTAT – Direzione Centrale Risorse Umane – Servizio RCD – Via Cesare Balbo 39, 00184 Roma, oppure con PEC all’indirizzo [email protected], idonea certificazione medica rilasciata da apposita struttura sanitaria, che specifichi gli elementi essenziali della propria disabilità e giustifichi quanto richiesto nella domanda.

Concorso ISTAT Funzionari Amministrativi – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso ISTAT Funzionari Amministrativi, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

L’offerta di Corsi Online per il Concorso ISTAT Funzionari Amministrativi comprende:

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali in diritto amministrativo e contabilità di stato e degli enti pubblici.

Diritto amministrativo

Manuale di Diritto Amministrativo

Elementi di Diritto Amministrativo

Compendio di Diritto Amministrativo

Compendio di Diritto Amministrativo

€ 27€25,65

Ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.

– Analisi ragionata degli istituti – Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso – Risorse online

Altre informazioni →

Manuale L’esame di avvocato – Diritto Amministrativo – per la prova orale rafforzata

Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici

Compendio Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre al Concorso ISTAT Funzionari Amministrativi potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.