Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022 - 15 posti per laureati

Le prove scritte del Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022 15 i posti, sono prossime allo svolgimento, le date verranno rese note il 17 Febbraio 2023 come comunicato.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, puoi unirti al gruppo Telegram.

Altro bando in uscita quindi, dopo il Concorso per Ispettori antincendio nei Vigili del Fuoco precedentemente pubblicato.

Se il Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco, non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nei Vigili del Fuoco o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 15.

Sono presenti delle riserve?

Sì, sono presenti le seguenti riserve:
– il 25% al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia in possesso dei requisiti di cui all’articolo all’art. 2;
– il 10% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni e abbia effettuato non meno di 200 giorni di servizio;
– e il 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate in ferma biennale.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso si compone di:
– eventuale prova preselettiva;
– due prove scritte;
– valutazione titoli;
– una prova orale.

In cosa consiste la prova preselettiva?

L’eventuale prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertente su patologia speciale medica, con aspetti di medicina legale e del lavoro e sulle materie della prova orale.

Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non se ne fa menzione nel bando di concorso.

Com’è strutturata la prima prova scritta?

La prima prova scritta consiste nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato su patologia speciale medica, con aspetti di medicina legale e del lavoro.

Su cosa verte la seconda prova scritta?

La seconda prova scritta verte su un caso pratico, a scelta del candidato, tra tre casi clinici prospettati dalla commissione.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.

In cosa consiste la prova orale?

 La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie:
– Traumatologia e medicina di urgenza;
– Semeiotica medica e chirurgica;
– Igiene, medicina preventiva e salute pubblica;
– Medicina legale e delle assicurazioni;
– Norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro;
– Medicina del lavoro;
– Elementi di oculistica, otorinolaringoiatria, ortopedia, neuropsichiatria, psicologia sociale e del lavoro;
– Medicina delle grandi emergenze e delle catastrofi;
– Elementi di medicina dello sport;
– Ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riguardo al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Inoltre, è prevista la valutazione delle conoscenze in lingua inglese e informatica.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 21/30.

Come sono valutati i titoli?

La valutazione dei titoli è effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione degli elaborati, ai titoli non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10 punti.

Quando ci sarà la prova preselettiva?

Nella Gazzetta ufficiale del 29 novembre 2022, sarà data comunicazione della sede, della data, dell’ora e delle modalità dell’eventuale prova preselettiva o delle prove scritte.

Dove scaricare il bando e Aggiornamenti

Dove trovo il bando concorsuale?

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

L’offerta di Corsi Online per il Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022 comprende:

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali di Diritto del Lavoro.

Manuale di Diritto del Lavoro

Compendio di Diritto del Lavoro

Compendio di Diritto del Lavoro

€21€19,95

Ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
– Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso

Altre informazioni →

Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022 – Forum e aggiornamenti

Per restare aggiornato su Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022 e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre al Concorso Vice Direttore Sanitario Vigili del Fuoco 2022, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.