docenti-aggrediti,-valditara:-“lavori-socialmente-utili-per-gli-studenti-violenti-in-classe”-–-orizzonte-scuola-notizie

Docenti aggrediti, Valditara: “Lavori socialmente utili per gli studenti violenti in classe” – Orizzonte Scuola Notizie

Sulla questione docenti aggrediti dagli stessi studenti, è intervenuto nuovamente il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara secondo cui la soluzione contro la violenza in classe deve prevedere “forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacità di rispettare le regole”. E tra queste, dice Valditara, “una cosa che mi è sempre parsa molto utile, sono i lavori socialmente utili”.

Lo ha detto il numero uno di Viale Trastevere nel corso del suo intervento all’incontro ‘Direzione Nord’, in corso al Palazzo delle Stelline di Milano.

Si tratta di un tema già affrontato in precedenza dal Ministro Valditara: “la severità è importante ma non ci si può limitare solo a sospendere e basta altrimenti si regala un giovane alla devianza”, spiegava a La Repubblica pochi giorni fa, che lega tale tematica a quella del ruolo del docente:“Va ripristinata l’autorevolezza dell’insegnante, pretendere che nelle scuole ritorni un clima di serenità e di dialogo“.

Abbiamo depositato una proposta di legge a mia prima firma con cui vengono fortemente inasprite le misure attualmente previste. Vogliamo e dobbiamo restituire autorevolezza e prestigio sociale ai lavoratori della scuola. Tutti devono capire che la scuola è un luogo sacro, inviolabile e dove si formano i cittadini del domani“, ha annunciato pochi giorni fa il deputato legista Rossano Sasso.

Related Posts

Lascia un commento