“La bontà paterna di Dio ci colma di beni in tutta la vita e in modo speciale nell’ora della nostra morte”. Con questa frase del Beato Antonio Rosmini i padri rosminiani del Centro Internazionale di Stresa, ai quali si uniscono il rettore del Sacro Monte Calvario don Michele Botto, i padri che si trovano a Domodossola, chiedono preghiere per l’anima di padre Umberto Muratore.
La camera ardente sarà allestita il Centro Internazionale di Studi Rosminiani da oggi giovedì 29 dicembre. Le esequie si terranno venerdì 30 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale; il corteo partirà dalla Villa Ducale.
Padre Muratore era nato ad Acquaro, in provincia di Vibo Valentia, nel 1942; terzo di quattro figli, due dei quali vivono ancora nel piccolo centro montano, si era laureato in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha insegnato nei licei rosminiani di Domodossola e Torino. Dal 1985 è stato direttore del Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa fino al settembre 2022. Ha presieduto il Comitato Scientifico dell’Edizione Nazionale e Critica delle Opere edite ed inedite di Antonio Rosmini e ha diretto la casa editrice Edizioni Rosminiane. Dal 2003 al 2010 è stato padre provinciale dei Rosminiani italiani.
Fu autore di numerosi libri, Tra le sue pubblicazioni di sapore rosminiano: ‘Rosmini profeta obbediente’ (Milano 1995), ‘Antonio Rosmini: la Società della Carità ‘(Stresa 2005), ‘Come lievito nella massa. Evangelizzare oggi in una visione rosminiana’ (Stresa 2007), ‘Conoscere Rosmini'(Stresa 2008 terza ed.), ‘Cinquant’anni di Passione. Vita del Centro Rosminiano di Stresa’ (Stresa, 2016). E’ stato uno dei massimi conoscitori del del pensiero del Beato Antorio Rosmini organizzatore dei Simposi Rosminiani e curatore di numerose trasmissioni su radio Maria.