È il magico weekend di Natale e anche nell’Astigiano si respira aria di festa. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni, da oggi, 24 dicembre, fino al 26 dicembre.
Cultura e spettacoli
Ogni anno, alle 22 del 24 dicembre, Revigliasco d’Asti rivive il Mistero della nascita di Gesù attraverso la Sacra Rappresentazione della Natività. La manifestazione vuole proporre al pubblico un momento di riflessione interamente dedicato al significato spirituale del Natale, invitando i partecipanti a entrare fisicamente in una delle
pagine più belle del Vangelo. Non si tratta di un classico presepe vivente, ma di un’esperienza di teatro popolare dove, supportati da un testo narrativo, scritto da Paolo Maccario e letto da Erika Marello e Jacopo Piccioli, e da una colonna sonora che alterna brani musicali a canti eseguiti dal vivo da Ilaria Marello, oltre cento figuranti in costume d’epoca animano gli angoli più suggestivi del centro storico riproponendo i momenti salienti della Natività, dall’Annunciazione alla visita dei Magi. Ingresso libero. Tutti i dettagli QUI.
Al cinema
Al cinema Lumière Il grande giorno per la regia di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo. Orari e dettagli QUI.
In Sala Pastrone, invece, “The Fabelmans” di Steven Spielberg, con Gabriel La Belle, Michelle Williams e Paul Dano. Orari e dettagli QUI.
Cosa fare a Santo Stefano
Anche quest’anno la parrocchia San Secondo di Ferrere in collaborazione con il Comune, i rettori e gli abitanti del paese, propone la Via dei Presepi. Dieci presepi da visitare (con mezzi propri), tra chiese, piloni, insieme al Cantun dì Barbutun e a Bricco Scaglia per una visita itinerante all’insegna del Natale e della bellezza. A Santo Stefano dalle 14 alle 17. Si replica il 1° e 6 gennaio. Ingresso libero.
Alle 17 di lunedì 26 dicembre la Corale San Secondo di Asti, continuando una pluridecennale tradizione, organizza il Concerto di Natale 2022, con la collaborazione del Coro Officina Vocis di Neive e dell’orchestra Melos Filarmonica di Torino. Si alterneranno brani corali, solistici ed orchestrali, sotto la direzione del Maestro Mario Dellapiana. Le voci soliste saranno di Stefania Delsanto (soprano), Giuseppe Gerardi (basso), Sabrina Pecchenino (contralto), Mattia Pelosi (tenore). In programma musiche di alcuni dei più grandi compositori del barocco, quali Tommaso Albinoni, Antonio Vivaldi, Alessandro Ignazio Marcello, ma anche di due protagonisti di quello piemontese, come Giovanni Ambrogio Bissone e Giovanni Maria Brusasco, le composizioni dei quali saranno eseguite in prima assoluta nell’ambito del Ciclo Concertistico “La musica ritrovata” organizzato dall’Istituto per i Beni Musicali di Torino. Ingresso libero.
Dalle 20 di Santo Stefano al Diavolo Rosso torna la “Festa del regalo riciclato”, tradizione che si rinnova e che richiama “artisti” del riciclo da tutto il Piemonte. Partecipare è semplice. Basta consegnare il regalo all’organizzazione: per ogni pacchetto si riceverà in cambio un numero. Dopo il sorteggio, si tornerà a casa con un dono portato da altri quindi, probabilmente, un nuovo oggetto inutile, importabile, brutto. Ma questa volta la colpa sarà imputabile soltanto alla sorte e all’impietosa lotteria del riciclo. Come sempre una serata di raccolta fondi per solidarietà.