favria-–-pioggia-di-applausi-per-il-concerto-delle-voci-bianche-del-coro-artemusica-–-foto

FAVRIA – Pioggia di applausi per il concerto delle voci bianche del Coro Artemusica – FOTO

A Favria sabato 29 ottobre 2022 si è svolto nella chiesa parrocchiale dei Santi Michele, Pietro e Paolo un concerto delle bravissime voci bianche del coro Artemusica, egregiamente diretto dal direttore Debora Bria

FAVRIA – L’armonia della musica che educa al bello. A Favria sabato 29 ottobre 2022 si è svolto nella chiesa parrocchiale dei Santi Michele, Pietro e Paolo un concerto delle bravissime voci bianche del coro Artemusica, egregiamente diretto dal direttore Debora Bria, accompagnato al pianoforte dal maestro Carlo Beltramo. Ha fatto gli onori di casa don Gianni Sabia. 

Concerto solidale promosso per Ottobre Missionario, gruppo missionario parrocchiale. «All’inizio del concerto il maestro Beltramo ha citato Sant’Agostino: “Chi canta prega due volte”. Beh questa sera a Favria abbiamo pregato tre volte, perché anche i nostri animi che ascoltavano, anche se non riuscivano a comprendere appieno le parole, visto che a volte i canti erano in tedesco, pregavano con noi – ha commentato Giorgio Cortese – Ci siamo lasciati trasportare dall’armonia della musica, che è come dice la parola di origine latina harmonia, unione a sua volta derivato daharmozein, è: congiungere, accordare. È evidente un primo significato, noto a tutti, che si riferisce all’universale possibilità di costatare direttamente attraverso l’udito di percepire nel nostro profondo dell’animo una condizione d’eufonia nell’ascoltare i suoni delle voci nei ritmi». 

«Se vogliamo educare i giovani al bello, alla pace li dobbiamo educare all’armonia – conclude Giorgio Cortese – E’ importante ritornare a dare rilievo al linguaggio della musica, in questa nostra società dove siamo sempre di più degli autistici digitali, per restituirci l’umana  capacità di essere interpreti acustici dell’armonia del reale, di una vera armonia per l’umanità». 

 

Related Posts

Lascia un commento