giulia-paolotto-ed-elisa-quaglino-presentano-al-“monti”-i-loro-romanzi-–-atnews.it

Giulia Paolotto ed Elisa Quaglino presentano al “Monti” i loro romanzi – ATNews.it

Quaglino e Palotto

Nel pomeriggio di giovedì 9 marzo 2023, per iniziativa del gruppo biblioteca, coordinato dalla Referente prof.ssa Elena Papa e dalla prof.ssa Anna Ferrero, l’aula magna dell’Istituto “Monti” ha avuto il piacere di ospitare Giulia Palotto ed Elisa Quaglino, due ex allieve che si stanno affacciando sul palcoscenico della narrativa italiana e che hanno presentato ai numerosi ospiti intervenuti, studenti ma non solo, i loro primi romanzi.

Giulia Palotto, che è stata studentessa del Liceo Linguistico, ha presentato i suoi romanzi Capiscimi e Una Lezione di troppo, entrambi scritti proprio quando frequentava le scuole superiori, che raccontano storie di amicizia, di difficoltà scolastiche, di bullismo, dei primi amori, tematiche particolarmente apprezzate dai giovani lettori presenti in sala, che hanno intervistato la giovane autrice ponendole domande sui suoi scritti, ma anche sulla sua esperienza con le case editrici e con il mercato librario.

E Giulia, nel corso della presentazione, ha raccontato con emozione: “Proprio qui è iniziato tutto! Avevo inviato a diverse case editrici i primi capitoli del mio libro, ma nessuna mi ha mai risposto, tanto che ormai avevo perso ogni speranza. Sono passati mesi e mesi, poi una mattina, proprio mentre mi trovavo qui, davanti a scuola, ho letto dal mio telefono l’e-mail in cui era scritto a chiare lettere “Proposta di pubblicazione”!”

Elisa Quaglino, che ha frequentato il Liceo Economico Sociale e che attualmente svolge il servizio civile proprio presso l’Istituto “Monti”, collaborando attivamente alle attività della biblioteca, ha presentato il romanzo Operazione Hotel Supramonte, liberamente ispirato al rapimento del cantautore Fabrizio De André e della sua compagna. Anche Elisa ha soddisfatto le curiosità dei tanti studenti che sono intervenuti nel corso del pomeriggio per conoscere i retroscena della scrittura del suo romanzo e le modalità di pubblicazione da lei prescelta, ossia il self publishing. A tal proposito, Elisa ha dichiarato: “Il mio sogno era vedere il libro tra gli scaffali delle librerie, ma questo richiede di investire tanti, tanti soldi, o di essere degli scrittori già affermati. Ho dunque deciso di iniziare con l’autopubblicazione, modalità totalmente gratuita e che, non prevedendo interventi da parte di un editore, mi ha reso libera di scegliere in totale autonomia che cosa pubblicare, quale copertina scegliere, che veste grafica dare al mio libro”.

Al termine dell’evento, a cui hanno preso parte molti studenti e docenti, le giovani scrittrici hanno firmato le copie di alcuni lettori e hanno salutato con affetto i loro ex insegnanti, evidenziando come la scuola abbia avuto un ruolo fondamentale nella loro formazione e nella scoperta del talento e della passione per la scrittura di cui ora stanno raccogliendo i primi frutti.

Related Posts

Lascia un commento