guai-a-chiamarli-giochini:-ecco-quanto-guadagnano-tencent,-apple-e-google-con-i-giochi-mobile

Guai a chiamarli giochini: ecco quanto guadagnano Tencent, Apple e Google con i giochi mobile

Giochi Mobile

Le tre software house coprono da sole oltre il 60% delle quote del mercato dei giochi mobile e incassano miliardi, anche semplicemente dalle vendite di titoli prodotti da altri team. Zero spese, ricavi record, ecco perché i videogame su smartphone sono un affare

Per anni il mondo videoludico è stato spartito da tre attori: prima Sega, Nintendo e Sony, poi Sony, Nintendo e Microsoft. Si giocava essenzialmente in salotto, con console che avevano determinato la chiusura delle vecchie sale giochi ma non riuscivano ad allargare la platea dell’utenza, in continuo stallo. Poi sono arrivati cellulari sempre più potenti e coi giochi mobile tutto è cambiato. Di colpo anche chi non aveva mai tenuto in mano un controller scaricava Candy Crush o Angry Birds per impegnare la tratta in metro o il tempo da passare nella sala d’attesa del dentista.

LA RIVOLUZIONE DEI GIOCHI MOBILE

L’arrivo dei giochi mobile ha ampliato l’utenza e ridisegnato il mercato: mentre il settore dei videogame da salotto continua a essere duopolio nippo-statunitense (con Microsoft a inseguire le due rivali giapponesi), quello dei titoli per smartphone vede contrapporsi soprattutto gli Usa e la Cina, come ha appena confermato il tradizionale resoconto sullo stato dei giochi mobile firmato dalla compagnia d’analisi Sensor Tower.

Ma quanto guadagnano i principali attori del mercato coi giochi mobile, includendo anche chi predispone le vetrine virtuali, ovvero gli store? Sono informazioni difficili da reperire, che non troviamo nemmeno nel dettagliato report di cui abbiamo appena scritto. Se ne trova traccia, in compenso, nel carteggio di Microsoft riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard, sulla base delle analisi di Newzoo.

TENCENT IN TESTA DOPPIA APPLE

La Casa di Redmond intende sfruttarli per dimostrare come Tencent abbia saldamente il dominio del mercato mobile. E in effetti sono numeri sicuramente d’impatto. I cinesi di Tencent dai giochi mobile ricavano qualcosa come 32,5 miliardi di dollari, Apple insegue ma si ferma a metà percorso, con 14,8 miliardi di dollari, mentre Google solo terza con 12,4 miliardi di dollari.

Le tre software house coprono, da sole, il 64% del mercato mobile globale per quanto riguarda gli incassi del 2022. Di fatto, i giochi per smartphone permetto ad Apple di ricavare quanto Microsoft ricava da Xbox, con la prima a 14,8 miliardi nel 2022 e Xbox a 15,56 miliardi nello stesso periodo. Ma per Apple sono guadagni a dir poco facili, sulla base delle vendite di giochi prodotti da altri team e publisher. Anche questo dà un’idea del perché Microsoft abbia intenzione di mettere le mani su King, considerando la posizione di rilievo che assumerebbe in seguito all’interno di questo segmento di mercato che non conosce crisi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Related Posts

Lascia un commento