i-5-dolci-che-non-possono-mancare-a-capodanno:-quali-sono

I 5 dolci che non possono mancare a Capodanno: quali sono

Tour goloso in vista di Capodanno, quali dolci accoglieranno il nuovo anno in arrivo? Scopriamo i 5 dolci che non possono mancare sulle tavole italiane.

La notte di San Silvestro è tra le più attese dell’anno. In moltissimi festeggiano per accogliere l’anno nuovo che nella maggior parte dei casi si spera sia migliore di quello passato. Anche quest’anno la pandemia costringerà il mondo a rinunciare ai festeggiamenti in piazza ma c’è sempre tempo per servire in tavola i dolci tipici del Capodanno italiano. Scopriamo quali sono i 5 più famosi nel nostro Paese.

Capodanno
Torrone (twitter)

1- Torrone: il torrone è una prelibatezza diffusa ormai in tutta Italia ed è possibile prepararlo in tantissimi gusti diversi. Ogni regione ha la sua ricetta tipica ed è immancabile sulle tavole della notte del cenone di Capodanno.

Pangiallo Romano Capodanno
Pangiallo Romano (twitter)

2- Pangiallo Romano: Chi vive nella Capitale o nella regione Lazio conosce bene questo dolce che viene servito durante la cena dell’ultima notte dell’anno perchè pare sia di buon auspicio per l’anno nuovo. Non si conoscono le sue origini ma di certo veniva preparato il giorno del solstizio d’inverno.

Struffoli
Struffoli napoletani (twitter)

3- Struffoli: Ritornano nella nostra classifica gli struffoli napoletani che anche a Capodanno non mancano sulle tavole di molte famiglie campane. Gli struffoli sono un dolce tipico anche del Natale ma vengono riproposti per l’ultima notte dell’anno come portafortuna.

Dolci a Capodanno: scopriamo le altre due prelibatezze in classifica

4- Cicirata: un dolce tipico direttamente dalla Basilicata con origini calabresi. Si tratta di piccole palline fritte e condite con miele e zucchero. Una tradizione che si tramanda da anni in queste regioni e che ripercorre sapori antichi in vista dell’anno nuovo.

Cicirata calabrese
Cicirata (screenshot Instagram)

5- Roccocò: questo dolce vanta una grandissima popolarità. La ricetta originale viene da Napoli ma si è poi diffusa in tutta Italia. I dolcetti sono particolarmente duri e conditi con aromi tipici dell’inverno, il trucco è quello di inzuppare il dolce nel vino e gustarlo in attesa dell’anno nuovo.

Roccocò dolci
Roccocò (Screenshot Instagram)

Related Posts

Lascia un commento