Posted By: redazione 27 Maggio 2022

pet 1

Il contributo fondamentale dei volontari della Lipu nella concreta attuazione delle Strategie europee per la Biodiversità al 2030 e Farm to fork. E’ il tema al centro della 57esima Assemblea dei Soci della Lipu che si svolgerà sabato 28 maggio a Parma per una giornata che sarà divisa tra il workshop del mattino, dedicato alla conservazione della natura e al progetto Choose Life (che supporta lo svolgimento dell’Assemblea), nel quale la Lipu presenterà le proposte per l’attuazione italiana delle strategie europee, e la parte istituzionale pomeridiana, con l’approvazione dei bilanci e la presentazione del nuovo programma del volontariato.

LA LIPU AL FARM TO FORK

A distanza di due anni dall’adozione da parte dell’Unione europea delle nuove strategie “per la Biodiversità al 2030” e “Farm to fork”, che hanno rilanciato nel 2020, poco prima dell’inizio della pandemia, la centralità delle problematiche ambientali, la Lipu rilancia il proprio impegno per la concreta attuazione di quei programmi ambiziosi, molti dei quali legati alla nuova istituzione di aree protette (e una loro migliore gestione) e a un’agricoltura più sostenibile, rispettosa della salute dei cittadini europei e dell’ambiente.

LA CONSERVAZIONE

Nel contributo che la Lipu può fornire a questo processo sarà centrale, come si diceva, il ruolo del volontariato anche, e soprattutto, grazie al progetto Choose Life, che prevede azioni di advocacy e lobbying in favore dell’attuazione delle strategie europee su biodiversità e agricoltura, l’azione di 150 volontari a tutela di nove specie di uccelli di grande importanza conservazionistica, oltre ad azioni di digitalizzazione, comunicazione e formazione. Il progetto rappresenta per la Lipu un’occasione importante per impattare su politiche chiave come la tutela del territorio, l’agricoltura e i cambiamenti climatici.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

Post Views: 15