il-sondaggio-swg:-letta-tallona-la-meloni

Il sondaggio Swg: Letta tallona la Meloni

Gli importanti “cambiamenti” nelle analisi sulle intenzioni di voto degli italiani per il 25 settembre, per il sondaggio Swg Letta tallona la Meloni

Giorgia Meloni

Il sondaggio realizzato da Swg per La7 dice che Letta tallona la Meloni nel gradimento degli italiani e che prosegue il testa a testa fra FdI e Partito Democratico. La rilevazione esposta da Enrico Mentana durante la trasmissione La corsa al voto condotta da Paolo Celata dice che le elezioni del 25 settembre saranno all’insegna di questo dualismo fra partiti, anche se da un punto di vista delle coalizioni lo strapotere (ipotetico) del centrodestra pare dato statistico consolidato.

Letta tallona la Meloni

E le intenzioni di voto mostrano alcuni sostanziali cambi di passo, quali? Giorgia Meloni è alla guida del primo partito italiano ma con un vantaggio ridotto: Fdi ha perso 0,8 punti negli ultimi sette giorni ed è sceso al 24,2%. E i Dem? Loro sarebbero saliti al 23,7% (+0,5). Dietro i due protagonisti c’è la Lega che continua a perdere terreno ed è al 12% (-0,4).

Giù Cinquestelle e Lega

Idem per il Movimento 5 Stelle, dato al 10% (-0,1). Salgono invece Forza Italia e la federazione composta da Azione e +Europa. Gli azzurri di Silvio Berlusconi sono al 7,5% (+0,4), e il tandem di Carlo Calenda ed Emma Bonino è al 6,8% (+0,8). Salgono anche i Verdi, che insieme a Sinistra Italiana valgono il 4,1% (+0,5), e Italexit: la forza politica di Gianluigi Paragone è rilevata al 3,2% (+0,4).

Related Posts

Lascia un commento