Nel pomeriggio di venerdì 10 marzo forti raffiche di vento si sono abbattute sul territorio di Pinerolo raggiungendo punte fino a 90 km orari e causando interruzione della viabilità, dell’energia elettrica, piante crollate e danni diffusi a edifici privati e pubblici. Sono stati gestiti circa 40 interventi.
Per quanto riguarda la viabilità in città nella giornata di sabato 11 marzo Piazza Roma rimarrà chiusa per la rimozione della copertura del mercato e Via Brignone sarà interdetta al traffico e ai pedoni.
Già dalle 18.00 di venerdì 10 marzo si è installata una unità di crisi presso il Comune che ha coinvolto il Sindaco, gli Assessori competenti per valutare le criticità e intervenire. Sono stati attivati nella gestione dell’emergenza gli uffici tecnici comunali, la polizia locale, la Protezione Civile con le squadre volontari AIB di Pinerolo, ANA Pinerolo.
Il lavoro di censimento danni e ripristino delle normali condizioni proseguirà nella giornata di oggi. Invitiamo la popolazione a mantenere un atteggiamento responsabile viste le previsioni e il probabile peggioramento.