L’insalata di cavolo cappuccio rosa è un contorno vegetariano, appetitoso e veloce da preparare. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi ma fondamentale è il condimento. Quando il cavolo cappuccio è di stagione è consigliabile consumarlo in abbondanza, viste le sue note proprietà nutrizionali.
L’esecuzione è assai semplice e il risultato è spettacolare. Servite questa insalata accompagnata da polenta grigliata, temphè fritto e un buon vino rosso. Il sapore, i colori e il profumo vi conquisteranno!
Ingredienti per 5 persone:
- ½ cavolo rosso tagliato molto sottile
- 2 mele renette
- 1 avocado maturo
- 1 cipollotto
- 1 melograno sgranato (facoltativo)
- 20 gherigli di noci spezzettati
- 20 mandorle spellate, tostate e spezzettate
- 20 olive verdi
- 20 olive nere
- 1 arancia, lavata, mondata e fatta a spicchi
- 3 cucchiai di uvetta sultanina rinvenuta
- 3-4 cucchiai di acidulato di riso
- Il succo di un limone
- Olio evo q.b.
- Sale marino integrale q.b.
- Pepe nero q. b. (facoltativo)
Esecuzione
Lavate le mele, mondatele e tagliatele a fettine. Lavate, mondate e tagliate a rondelle sottili il cipollotto Lavate anche l’avocado, mondatelo, tagliatelo a pezzettini e copritelo con il succo del limone e il sale.
Prendete una grande insalatiera e sistemate il cavolo tagliato, le mele, i grani di melograno, il cipollotto a rondelle, gli spicchi di arancia, l’uvetta, le noci e le mandorle. In un’altra ciotola versate l’olio, l’aceto, il sale e il pepe. Siate generosi con il condimento, affinchè l’insalata possa bene insaporirsi. Miscelate molto bene gli ingredienti con una frusta.
Versate la miscela sui vegetali che sono nell’insalatiera, unite le olive e mescolate molto, molto bene. Infine, poggiate sull’insalata i pezzetti di avocado e servite.