martedi-21-marzo-a-villanova-un-evento-per-la-giornata-mondiale-della-poesia

Martedì 21 marzo a Villanova un evento per la Giornata mondiale della Poesia

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco dal 1999, si terrà martedì 21 marzo un evento di rilievo a Villanova D’Asti presso la Ex-Confraternita dei Batù, in via Tommaso Villa.

Si tratta di uno spettacolo poetico – con accompagnamento musicale all’arpa – curato da Max Ponte, consigliere comunale da anni impegnato come poeta e organizzatore di eventi letterari.

“Va in scena un evento davvero eccezionale per ascoltare buona poesia, ci saranno poeti noti ed esordienti, credo infatti che si debba sempre coniugare l’eccellenza all’apertura verso chi si vuole accostare alle pratiche artistiche. Una novità è anche la presenza di una arpista, quella della giovane e promettente Martina Merlo. L’evento avviene grazie all’organizzazione della Biblioteca e del Comune che ringraziamo. Occasione inoltre per ricordare la candidatura di Asti e dell’Astigiano come capitale italiana della cultura 2025”. L’evento, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prevede un tavolo con le opere degli autori presenti e uno spazio a “microfono aperto” per chi vuole portare una propria poesia o un classico.

I POETI PRESENTI

Alfredo Rienzi (San Mauro Torinese), vincitore del X Premio Montale, presente in molte antologie nazionali e nell’atlante poetico redatto dall’Università di Bologna, è uno dei poeti piemontesi più riconosciuti. Svolge la professione medica.

Valeria Bianchi Mian (Torino), poeta e scrittrice di gialli, ha sperimentato varie attività narrative anche con i tarocchi. In uscita un suo giallo, molto atteso, come allegato de La Stampa. Bianchi Mian è inoltre psicologa e psicoterapeuta.

Andrea Laiolo (Asti), poeta legato all’esperienza dei classici, ad Alfieri e alla città di Siena, ha pubblicato varie e apprezzate raccolte poetiche. Docente di lettere, già presente a Villanova per incontri letterari, ha pubblicato con Max Ponte la nuova edizione de “La virtù sconosciuta” di Vittorio Alfieri.

Valentino Fossati (Chieri), poeta e drammaturgo, è una delle voci più interessanti e intense della poesia italiana contemporanea. Dopo la laurea in Lettere a Bologna ha collaborato con Davide Rondoni ed ha esordito nel 2007 con “Gli allarmi delle stelle”.

Giovanni Fierro (Gorizia), poeta ed operatore culturale, si è affermato grazie alla raccolta poetica “Gorizia On/Off” (2017) ambientata nella sua città, dirige la rivista “Fare Voci” pubblicata dalla Biblioteca Isontina e segue progetti di riqualificazione culturale; lavora in ambito sociale.

Sergio Donna (Torino), è un poeta in lingua italiana e in lingua piemontese, presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, dirige il Premio Lampi di Poesia / Slussi ‘d Poesìa. Laureato in Economia e Commercio, piemontesista, ha pubblicato vari testi letterari impegnandosi anche nella promozione culturale e turistica di Torino.

Valerio Vigliaturo (Chieri), è poeta, scrittore, musicista e operatore culturale. Direttore del Premio InediTO – Colline di Torino, è stato vincitore del Premio Carver come narratore e ha pubblicato la raccolta poetica “Amori & disincanti”.

Angela Donna (Torino), è una poeta che si è distinta con numerose pubblicazioni di carattere poetico e narrativo, ha condotto laboratori di scrittura per il Comune di Torino e ha partecipato a tante iniziative nella sua città; è attiva da anni anche a livello associativo nel suo quartiere, Borgo Dora.

Giorgio Bonino (Sangano), ha esordito con la raccolta “Poesie partigiane” (2019), dedicata alla sua storia famigliare legata alla Resistenza, ha pubblicato raccolte di poesia e narrativa, partecipando a letture pubbliche.

Elena Varaldo (Torino) Life coach, giornalista e artista poliedrica. Ha fondato il progetto “Verità Brutte” un telegiornale satirico-informativo. Segue un percorso accademico di psicologia. Si occupa di coaching e divulgazione culturale attraverso il web e eventi dal vivo.

Giuseppe Iozzia (Torino), poeta di origini siciliane, che usa anche la lingua materna, ha pubblicato la raccolta “Dal mare… uno scoglio” (2021), ha partecipato ad eventi e letture anche in occasione di Portici di Carta.

Rosita Panetta (Torino), ha pubblicato la raccolta “Un bacio lungo un secondo” (2020), attiva a livello associativo collabora anche con l’Officina della Scrittura dove tiene, con Max Ponte, un laboratorio di scrittura per ragazzi.

Enza Squillacioti (Bubbio) amante della natura, specializzata in cucina tipica piemontese, coltiva erbe aromatiche, “innamorata delle parole” scrive poesie e racconta il suo mondo sul blog Variabili Contaminazioni.

Cinzia Lanfranco (Poirino) è una poeta esordiente, ha partecipato a letture ed eventi culturali. Si è avvicinata alla scrittura attraverso un gruppo di biodanza, ha collaborato con l’associazione torinese Cultura e Società. 

I MUSICISTI PRESENTI

Martina Merlo, giovane musicista autodidatta si è affermata nel canavese come artista di strada, presente nei mercati di Cuorgnè, in fiere ed eventi. Coltiva sin da bambina la passione per l’arpa ed esegue nel suo repertorio brani della tradizione celtica, di musica classica e colonne sonore.

Enrica Merlo, figura poliedrica di pittrice, scrittrice, musicista e amante dei gatti, ha unito a questi interessi quello per la lira, antico strumento, con il quale esegue brani propri e improvvisazioni. 

SABATO CON IL LABORATORIO PER RAGAZZI

Sempre nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia, sabato 25 marzo, dalle ore 10.00, ai Batù, si terrà un laboratorio di scrittura poetica aperto alle scuole locali. Indirizzato a ragazzi dagli 8 agli 11 anni, verrà tenuto da Max Ponte e Mariangela Mastropietro. Si sperimenteranno metodi per avvicinare i ragazzi alla scrittura poetica come il “caviardage” – metodo ideato dalla docente Tina Festa – dove si individuano parole su un testo già scritto cancellando le altre e decorando il foglio. Il laboratorio è gratuito.

Related Posts

Lascia un commento