neive,-progetto-da-3,2-milioni-per-mettere-in-sicurezza-il-ponte-sul-tanaro

Neive, progetto da 3,2 milioni per mettere in sicurezza il ponte sul Tanaro

Via libera al progetto definitivo per l’intervento di consolidamento, rinforzo strutturale e opere di difesa idraulica lungo la Strada Provinciale 3 al ponte sul fiume Tanaro al confine tra i territori di Neive e Castagnito.

Il decreto del vicepresidente della Provincia Massimo Antoniotti fa riferimento a un impegno finanziario di 3,2 milioni di euro (Iva compresa) cui di cui 2.325.710 euro per lavori e 874.290 per somme a disposizione dell’amministrazione e che sarà coperto mediante contributo statale.

Il progetto, elaborato dallo studio Edes Ingegneri Associati di Torino, ha lo scopo di realizzare un’opera di presidio che contrasti il fenomeno erosivo mantenendo la stabilità delle fondazioni dell’attraversamento stradale.

E’ prevista la realizzazione di una traversa situata 27 metri a valle del ponte della strada provinciale 3 con l’obiettivo di ripristinare la sicurezza dell’attraversamento provinciale tramite il consolidamento del fondo alveo. La traversa, larga circa 150 m, è realizzata in calcestruzzo e rivestita da massi cementati.

C. S.

Related Posts

Lascia un commento