no,-non-c’e-nessuna-pizza-proteica-di-lidl-prodotta-con-«farina-di-insetti»

No, non c’è nessuna pizza proteica di Lidl prodotta con «farina di insetti»

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Il 30 gennaio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un tweet secondo cui una “pizza proteica” venduta dalla catena di distribuzione Lidl sarebbe prodotta con farina di insetti. Nel tweet è presente un’immagine che mostra il cartellino con la denominazione e il prezzo del prodotto e un testo che recita: «Ecco la Lidl cosa fa, mette le pizze prodotte con farina di insetti appena sopra le pizze tradizionali della Cammeo… Fate attenzione!!». 

Nella stessa foto si legge un altro testo che afferma che Lidl sarebbe «uno degli sponsor del nuovo spot sulla farina di insetti insieme a Conad, Coop, Barilla ed Eurospin».

Si tratta di una notizia infondata. Vediamo perché. 

Prima di tutto è necessario precisare che quando si parla di “cibi proteici” si fa riferimento a una categoria di prodotti che riportano in evidenza l’elevato contenuto proteico, spesso legati al mondo delle diete alimentari.

La pizza proteica è in effetti uno dei prodotti che Lidl propone nei suoi punti vendita. Come si può vedere nella foto, non contiene farina di insetti tra gli ingredienti. Si tratta, invece, di un impasto a base di farina di soia, di grano tenero, lenticchie e ceci. 

  Foto che mostra il retro della scatola della pizza proteica venduta da Lidl, scattata dalla redazione di Facta.news il 30 gennaio 2023

Contrariamente a quanto affermato nel tweet oggetto della nostra analisi e come avevamo già spiegato su Facta.news, supermercati come Lidl, Conad, Coop ed Eurospin e il marchio Barilla non sono «sponsor del nuovo spot sulla farina di insetti». Non c’è nessuna prova che le stesse aziende abbiano inserito di nascosto questo ingrediente all’interno dei loro prodotti. Ciò sarebbe contrario alla legge italiana ed europea che prevede, tra le altre cose, l’obbligo di inserire sulla confezione degli alimenti la lista degli ingredienti contenuti e in quale quantità sono presenti. 

Su Facta.news ci siamo già occupati di false notizie che riguardano l’alimentazione a base di insetti.

Related Posts

Lascia un commento