oggi-si-ricordano-in-tutto-il-mondo-i-“bambini-scomparsi”

Oggi si ricordano in tutto il mondo i “Bambini scomparsi”

Ricorre quest’oggi la Giornata internazionale dedicata ai “Bambini scomparsi”, istituita nel 1983 in ricordo del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979.

Per l’occasione, anche quest’anno verrà trasmesso sulle reti televisive della RAI un breve spot realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione realizzata dal Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo spot è visionabile anche sul sito web della Prefettura di Asti, mentre sul sito del Commissario per le Persone Scomparse sono reperibili anche video e tutorial contenenti utili informazioni e numerosi suggerimenti sui comportamenti da adottare quando si sospetta la scomparsa di una persona, specie se vulnerabile.

Lo scopo delle iniziative è di mantenere alta l’attenzione su una tematica di forte impatto emozionale, sensibilizzando i cittadini circa l’importanza di un loro consapevole coinvolgimento, specie per quanto attiene alla tempestività della denuncia, che gioca un fattore determinante per il buon esito delle ricerche.

La tematica della scomparsa dei minori è stata fatta oggetto di particolare attenzione in occasione dell’aggiornamento del Piano di ricerca delle persone scomparse nel territorio della nostra provincia.

Nella pianificazione, recentemente approvata, sono state infatti codificate le procedure di attivazione di un’apposita piattaforma informatica che, utilizzando l’intelligenza artificiale e la tecnologia di riconoscimento facciale, risulta in grado di confrontare le immagini dei minori scomparsi con i contenuti del web e del dark web, fornendo possibili “matching” utili al rintraccio.

Tale piattaforma consente anche di attivare un sistema di allerta su dispositivi di segnaletica digitale in determinate aree geografiche.

Related Posts

Lascia un commento