Posted By: redazione 30 Gennaio 2023
OULX – Oulx: alla Casa della salute l’arte di Bruno Blanc con le scuole.
L’esperienza dove ASL e Scuola Primaria si sono unite nel nome dell’arte, alla ricerca del ben-essere. L’ASL promuove da tempo ormai il progetto “In arte salus”, coinvolgendo vari artisti, che espongono nelle mostre temporanee allestite nei corridoi del CUP di Oulx. Questa volta però è capitato qualcosa di diverso per la prima volta si è coinvolta la Scuola Primaria locale, con l’intento di abbinare alla semplice visione dei quadri anche un laboratorio artistico pratico, di pittura con le tempere. Ed ecco che è nata l’idea di avvicinare i piccoli all’arte, prima come fruitori e poi come artefici. Ed è stata una splendida esperienza quella che hanno fatto i 18 alunni della classe prima a tempo pieno della scuola primaria di Oulx accompagnati dalle loro insegnanti.
UN VIAGGIO
Tutto è iniziato nella mattinata di venerdì 27 gennaio, in classe. Si è partiti con una presentazione della figura e delle opere del pittore bardonecchiese Bruno Blanc, recentemente scomparso, ad opera dell’allievo Alessandro Vicario. A seguire i piccoli alunni si sono trasferiti presso il CUP di Oulx per la visita della mostra “Un viaggio nei colori di Bruno”. Nel pomeriggio i bambini sono diventati essi stessi pittori, dipingendo allegri quadri con le tempere, direttamente nei locali del CUP. E molto probabilmente questa avventura artistica non è ancora finita poiché si ipotizza una futura esibizione degli elaborati dei bimbi, sempre all’interno dei locali del CUP. Grande soddisfazione quindi per i bambini e le Insegnanti che hanno concluso questa esperienza di “una giornata artistica speciale” dove ASL e Scuola Primaria si sono unite nel nome dell’arte, alla ricerca del benessere.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.
Post Views: 15