Addio al progetto ‘Avvicinare le montagne’? Per il capogruppo leghista in Regione Alberto Preioni no. “Per la Regione non cambia nulla, c’è solo un cambio di strategia con un progetto a step per arrivare allo stesso risultato”. L’ambizioso progetto da 150milioni di euro, per la gran parte finanziato dai privati, vede coinvolte le Valli Antigorio e Divedro. Problemi burocratici sembrano aver messo fine al progetto, ma secondo Preioni non tutto è perduto. “Come Regione siamo d’accordo al collegamento anche a livello politico. I tecnici che sono stra informati del progetto pensano di portarlo avanti a step così da evitare stop improvvisi che minerebbero la totalità delle opere. Quindi per noi è solo un cambio di strategia.
Preioni annuncia poi che all’inizio di gennaio ci sarà un incontro con il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e con il vice ministro Rixi. “Parleremo di diversi progetti per il Vco, ma questo è prioritario per noi. Soprattutto per la cabinovia Trasquera, Varzo, San Domenico, si tratta di mobilità dolce e green che bypassa anche la strada. Un intervento inserito anche nel Pnrr” conclude Preioni.
Il capogruppo nei giorni scorsi come detto, ha scritto a Salvini e Rixi: “Mi permetto di sottoporre alla Vostra autorevole attenzione tre situazioni che ben esplicitano le criticità del territorio piemontese, in particolare della provincia del Verbano Cusio Ossola, e che vorrei mettere al centro di un futuro incontro con Voi: l’accordo territoriale “Avvicinare le montagne”, progetto nato nel 2018, il “Metrò Walser”, progetto lanciato negli anni Novanta per mettere in collegamento l’Italia con la Svizzera e la richiesta di proroga per la seggiovia Belvedere di Macugnaga, nell’attesa del rifacimento dell’impianto”.