questa-manifestazione-in-brasile-non-e-una-protesta-contro-il-risultato-delle-elezioni

Questa manifestazione in Brasile non è una protesta contro il risultato delle elezioni

Il 13 novembre 2022 su Twitter è stato pubblicato un video che mostra una folla ripresa dall’alto. Nel filmato si legge che sarebbe stato registrato il giorno prima a Brasilia, capitale del Brasile. 

Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi pubblicato il tweet, in cui si afferma che la scena mostrerebbe delle persone che manifestano «contro l’esito non chiarissimo delle elezioni in Brasile… Chiaramente non ne sentirete parlare nei nostri Tg…». Lo stesso video, con un simile messaggio di accompagnamento, è stato pubblicato su Facebook sempre il 13 novembre 2022.

Il riferimento è alla vittoria alle recenti elezioni brasiliane da parte di Luiz Inácio Lula da Silva, leader del partito dei lavoratori, che ha battuto il presidente uscente Jair Bolsonaro, e alle successive proteste dei sostenitori di quest’ultimo contro la sua sconfitta che hanno diffuso affermazioni infondate di brogli elettorali.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non è stato registrato a novembre 2022 e non ritrae una manifestazione  contro il risultato delle recenti elezioni presidenziali in Brasile. 

Il filmato è stato caricato su YouTube l’8 settembre 2021 e mostra un momento degli annuali festeggiamenti a Brasilia per l’indipendenza del Brasile dall’impero portoghese, avvenuta il 7 settembre 1822. Il 7 settembre 2021 Bolsonaro aveva pubblicato su Twitter una foto che mostrava la stessa scena del video, come si può verificare qui. In quell’occasione, durante i festeggiamenti nazionali, si erano svolte nel Paese manifestazioni pro e contro il presidente brasiliano.

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione sulle recenti elezioni presidenziali in Brasile (qui, qui e qui).

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Related Posts

Lascia un commento