rinnovo-patenti-speciali,-l’assessore-alla-sanita-del-piemonte:- «tempi-di-attesa-pre-covid,-nessuna-sospensione-in-attesa-della-visita»

Rinnovo patenti speciali, l’assessore alla sanità del Piemonte:  «Tempi di attesa pre-Covid, nessuna sospensione in attesa della visita»

Rinnovo patenti speciali, l’assessore alla sanità del Piemonte:  «Tempi di attesa pre-Covid, nessuna sospensione in attesa della visita»

RINNOVO PATENTI I tempi di attesa presso la Commissione medica locale di via Farinelli, struttura costituita presso l’Asl Città di Torino con il compito di accertare i requisiti psico-fisici in caso di rinnovo, revisione, conseguimento o estensione della patente di guida per persone con situazioni cliniche o di età che potrebbero pregiudicare l’idoneità o la sicurezza al volante, attualmente sono di circa 2 mesi, ovvero del tutto analoghi a quelli pre-Covid.

Così l’assessore alla Sanità del Piemonte ha risposto questo pomeriggio ad un’interrogazione sulle attese per il rinnovo delle patenti speciali.

L’assessore ha ricordato che, per non incorrere nella sospensione della licenza, se in prossimità della scadenza, i cittadini che prenotano la visita per il rinnovo di patenti speciali, possono richiedere, all’atto della prenotazione, un certificato provvisorio che avrà validità fino alla data della visita.

Le patenti rinnovate presso le Commissioni mediche locali possono essere rilasciate solo da queste strutture e, quindi, in alcun modo non da medici privati. Non hanno, dunque, alcun fondamento affermazioni sul fatto che lunghi tempi di attesa possano spingere gli utenti che possono permetterselo a pagare privatamente il rinnovo.

L’assessore ha inoltre specificato che la scelta di accettare prenotazioni solo tramite email è stata compiuta per evitare la formazione di lunghe code agli sportelli e, finora, ha permesso una gestione più efficace del servizio. In ogni caso, le Aziende hanno già prodotto uno sforzo notevole per superare l’allungamento dei tempi di attesa che si era registrato nel 2021e stanno lavorando per rispondere tempestivamente alle criticità.

Banner Gazzetta d'Alba

Related Posts

Lascia un commento