se-ti-piace-il-miele-ma-vuoi-rimanere-in-forma,-allora-dovresti-mangiarlo-cosi

Se ti piace il miele ma vuoi rimanere in forma, allora dovresti mangiarlo così

Il miele naturale è prodotto della trasformazione delle secrezioni dei fiori cioè il nettare e dalle escrezioni di alcuni insetti, cioè la melata, da parte delle api. Il nettare e la melata poi vengono immagazzinati nelle cellette dei favi o delle arnie a seconda che le api siano libere o in apicolture.

La qualità del miele alimentare dipende dalle api e dalle condizioni ambientali, ad esempio il clima o l’ambiente in cui si trovano. Inoltre, la qualità dipende anche dalla mano dell’uomo che per favorire la produzione va ad eseguire diverse procedure. Una tra tante è quella di nutrire le api con acqua zuccherata, così da rendere migliore il sapore del miele.

Il miele, quando è di buona qualità ed è biologico fa molto bene al nostro corpo, soprattutto quello grezzo, contiene molti minerali come ferro, zinco, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio. Contiene anche vitamina B6, tiamina, riboflavina, acido pantotenico, niacina, antiossidanti, probiotici, enzimi, polline e amminoacidi. È considerato un alimento che fornisce energia di lunga durata al corpo sotto forma di zuccheri naturali. Si deve mangiare soprattutto crudo e non bisogna metterlo in bevande troppo calde.

Inoltre, il miele va mangiato lontano dai pasti e non va usato come dolcificante né nei dolci, né nelle bevande calde.

Il modo migliore di assumerlo è sciogliere un cucchiaio in un bicchiere d’acqua tiepida, aggiungendo anche una goccia di limone e berlo di mattina, magari dopo un bicchiere d’acqua calda.

In alternativa, sempre di mattina, si può preparare un frullato e metterne un cucchiaino e usarlo come integratore energetico.

Alcuni studi ci hanno portato a dire che il miele, rispetto allo zucchero, è meno dannoso sul metabolismo. Ma questo non vuol dire che se ne possono mangiare grandi quantità perché non ‘fa male’ o ‘fa meno male’. Ovviamente bisogna fare attenzione in entrambi i casi.

Il miele crudo non filtrato contiene molti antiossidanti che possono avere importanti benefici sulla salute. Nelle diete gli antiossidanti sono associati a un miglioramento della salute e a un minor rischio di malattia.

Related Posts

Lascia un commento