stipendi-piu-alti-ai-docenti-in-regioni-con-costo-della-vita-piu-alto,-valditara:-“e-richiesta-delle-regioni”.-che-ne-pensi?-vota-il-sondaggio-–-orizzonte-scuola-notizie

Stipendi più alti ai docenti in Regioni con costo della vita più alto, Valditara: “È richiesta delle Regioni”. Che ne pensi? VOTA IL SONDAGGIO – Orizzonte Scuola Notizie

“Io credo che il contratto nazionale non verrà toccato, non ritengo nemmeno che sia una richiesta delle Regioni, semmai la richiesta delle Regioni è consentire maggiore equità laddove il costo della vita sia molto più alto”.

Così il ministro dell’Istruzione e Merito, Giuseppe Valditara, intervistato sull’autonomia nell’ambito di un webinar di Pwc. “Le sfide dell’autonomia sono altre – aggiunge – non mettere in discussione il contratto regionali”.

Per quanto riguarda i programmi scolastici il Ministro ha precisato che “c’è già l’autonomia delle scuole, quindi se una scuola vuole modellare sulle esigenze del territorio il programma, già lo può fare. Credo che le sfide dell’autonomia siano altre. Non è certamente mettere in discussione il contratto nazionale e non è neanche una regione che ti dica che cosa devi fare tu con il programma. Semmai – ha spiegato – il problema è l’autonomia della scuola. Vedo sempre di più una programmazione che sia calata sulle esigenze del territorio. Siamo partito proprio dall’assenza di qualifiche, se quella scuola non è in grado di fornire qualifiche utili per il ragazzo a trovare lavoro, per l’impresa a reperire mano d’opera qualificata la scuola ha fallito”.

Sull’argomento la redazione di Orizzonte Scuola interroga i propri lettori: Stipendi più alti ai docenti e personale ATA che lavora in regioni con un costo della vita più alto? Favorevoli o contrari?

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

Related Posts

Lascia un commento