un-condimento-insolito-per-un-primo-piatto-fresco:-la-ricetta-estiva

Un condimento insolito per un primo piatto fresco: la ricetta estiva

Voglia di qualcosa di buono, fresco e originale? Ecco la ricetta estiva per un primo piatto insolito ma gustosissimo. Scopriamo come si prepara

ricetta estiva primo piatto
Pasta fredda con olive, pinoli tostati e zucchine (Fonte: Video Screenshot)

Stai pensando al pranzo e non sai cosa preparare? Niente panico! Quando non si ha voglia di perdere troppo tempo in cucina e si vuole proporre qualcosa di fresco e gustoso, è impossibile non preparare una bella pasta fredda. Prova la ricetta con questo condimento insolito ma allo stesso tempo ricco di gusto e non riuscirai più a farne a meno. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare un primo piatto freschissimo e ghiotto.

Ingredienti

  • 350 gr pasta corta
  • 200 gr pomodorini ciliegino
  • 1/2 cipolla
  • 1 zucchina grande
  • 20 olive verdi
  • 15 gr pinoli
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Il procedimento per realizzare un perfetto primo piatto estivo

formato pasta penne rigate
Foto di Marcello Rabozzi da Pixabay

Per realizzare un primo piatto fresco e ricco di gusto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti le zucchine. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla finemente tritata con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le zucchine e lasciatele cuocere per qualche minuto. Dopo cinque minuti, incorporate i pomodorini tagliati a metà e cuocete finché non si ammorbidiscono.

Aggiustate di sale dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. A questo punto, calate la pasta e cuocetela al dente. Scolatela non appena è pronta e passatela sotto acqua fredda corrente. Inseritela all’interno di una ciotola capiente e conditela con il condimento di zucchine. Incorporate le olive verdi, i pinoli precedentemente tostati in padella, il basilico ed un filo d’olio evo a crudo. Mescolate per bene facendo amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. Lasciate riposare per almeno una decina di minuti prima di servire. Il vostro primo piatto estivo è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

Related Posts

Lascia un commento