Nel pomeriggio di domenica 5 febbraio il borgo di Viganella ha festeggiato la Candelora, celebrazione molto sentita dal paese della Valle Antrona. Infatti, in concomitanza della ricorrenza i raggi del sole, che da novembre fino al 2 di febbraio rimane nascosto dalle montagne, tornano a scaldare la località ossolana dopo 83 giorni di penombra.
Come da tradizione è stata celebrata la messa solenne nella chiesa parrocchiale del XVII secolo, al termine della quale le donne con il costume tipico hanno sfilato in processione nella piazzetta antistante la chiesa portando le ‘Cavagnette’ sulla testa.
Terminata la piccola processione i volontari hanno portato la ‘Pescia’, un piccolo abete a cui sono stati appesi prodotti tipici ed altri doni della popolazione, all’interno della chiesa dove il parroco don Massimo Bottarel ha benedetto l’alberello concludendo la parte religiosa della giornata.
Fuori dalla chiesa Pier Franco Midali ha diretto l’incanto delle offerte i cui ricavi verranno donati alla chiesa.
“Una tradizione importante – ha dichiarato il sindaco di Borgomezzavalle, Stefano Bellotti – che abbiamo cercato di mantenerne vivo lo spirito anche durante il periodo del Covid e le sue limitazioni, è proprio per questo che oggi è stato importante partecipare alla festa”.