vigilia-di-natale-2022,-papa-francesco-celebra-la-messa-nella-basilica-di-san-pietro-|-notizie.it

Vigilia di Natale 2022, Papa Francesco celebra la messa nella Basilica di San Pietro | Notizie.it

Home > Cronaca > Vigilia di Natale 2022, Papa Francesco celebra la messa nella Basilica di San…

Il sommo Pontefice ha celebrato la messa della Vigilia di Natale davanti a 7000 persone. Il Papa è giunto nella Basilica in sedia a rotelle.

Pubblicato il

Papa Francesco ha celebrato la consueta messa della Vigilia di Natale nella Basilica di San Pietro.

Stando a quanto riporta la Sala stampa del Vaticano sono circa 7000 le persone che hanno presenziato alla cerimonia.

Vigilia di Natale, Papa Francesco: “Non si festeggia il Natale senza i poveri”

L’Omelia pronunciata da Papa Francesco era incentrata sulla necessità guardare ai poveri, vere vittime della società di oggi: “Dopo due millenni dalla nascita di Gesù, dopo molti Natali festeggiati tra addobbi e regali, dopo tanto consumismo che ha avvolto il mistero che celebriamo, c’è un rischio: sappiamo tante cose sul Natale, ma ne scordiamo il significato”.

Il Sommo Pontefice ha poi ripercorso il passo del Vangelo che è stato letto durante la messa, una situazione che – come ha voluto ricordare lo stesso Papa – non è dissimile da quella di oggi: “Tutti sono presi e indaffarati per un importante evento da celebrare, il grande censimento, che richiedeva molti preparativi. In tal senso, il clima di allora era simile a quello che ci avvolge oggi a Natale”.

Ha poi proseguito: “Da quello scenario mondano il racconto del Vangelo prende le distanze: ‘stacca presto l’immagine per andare a inquadrare un’altra realtà, su cui insiste.

Si sofferma su un piccolo oggetto, apparentemente insignificante, che menziona per ben tre volte e sul quale i protagonisti del racconto convergono: dapprima Maria, che pone Gesù ‘in una mangiatoia’”.

“Occorre farsi piccoli”

Papa Francesco qualche ora prima di celebrare la messa della vigilia ha scritto un tweet che ci ha proiettato fin da subito in ciò che avrebbe pronunciato durante l’Omelia: “Se vogliamo festeggiare davvero il Natale, riscopriamo lo stupore davanti a Dio che si fa piccolo, che non nasce nei fasti dell’apparenza, ma nella povertà di una stalla.

Per incontrarlo bisogna raggiungerlo lì, dove Egli sta; occorre abbassarsi, farsi piccoli”.

Related Posts

Lascia un commento