Un continuo afflusso di aria fredda dal nordest Europa manterrà le temperature rigide e sotto la media del periodo almeno per tutto il fine settimana.
Da lunedì temperature in rialzo ma più per effetto del Foehn (causa rotazione delle correnti da nord) che per un cambio di aria vero e proprio. In tutto ciò continua l’assenza di precipitazioni consistenti.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi venerdì 27 a domenica 29 gennaio Cielo molto nuvoloso o coperto oggi, con graduale attenuazione della nuvolosità da domani, e ampie schiarite domenica. Temperature in montagna ampiamente sotto lo 0, in pianura le massime non andranno oltre i 4/5 °C oggi e domani, poi cominceranno a risalire da domenica. Le minime saranno attorno allo 0 o negative con estese brinate e gelate, eccetto in zone dove persisteranno deboli correnti notturne e/o copertura nuvolosa. Al mare massime attorno 8/10 °C, minime sui 2/4 °C. Venti deboli nordorientali oggi su pianure, assenti o di direzione variabile domani e domenica. Moderati o localmente forti da nord su savonese e genovese, raffiche nordorientali nella giornata di oggi anche sul levante ligure.
Da lunedì 30 gennaio
Le correnti in quota si disporranno da nord/nordovest, con conseguente aumento delle temperature causa effetto Foehn. Queste quindi saranno in media o poco sopra, in un contesto di belle giornate soleggiate o al più velate almeno fino a metà settimana.