Questa mattina gli studenti dell’istituto superiore Aldo Moro hanno deciso di alzare la voce uscendo dalle aule per protestare contro il freddo polare: la caldaia ha dei problemi da anni e si sollecita la Città metropolitana ad intervenire
RIVAROLO CANAVESE – Temperature polari nelle aule dell’istituto superiore Aldo Moro di Rivarolo Canavese. Ben al di sotto dei minimi 17 gradi previsti dalle normative. Per questo motivo e per far sentire la loro voce, gli studenti dello storico istituto superiore di Rivarolo, questa mattina, hanno pacificamente protestato nel cortile del plesso.
«Abbiamo deciso di dare un segnale dato il lungo periodo al freddo arrivato ad oggi senza miglioramento e che non vede sbocchi per la poca considerazione della Città metropolitana di Torino», hanno fatto sapere gli studenti. C’è effettivamente un problema con il riscaldamento nel plesso di Rivarolo e non è nemmeno la prima volta che si verificato eccessi di temperatura al ribasso nelle aule.
La scuola ha segnalato la situazione alla Città metropolitana (che è responsabile di gran parte delle scuole superiori della provincia) ma, per il momento, non si è mosso nulla. Ecco perchè gli studenti, alle prese con temperature decisamente fuori norma adesso che è arrivato l’inverno, hanno deciso di farsi sentire: «Siamo tutti testimoni del fatto che siamo arrivati ad un livello imbarazzante. Nessuno di noi lo fa per saltare scuola, ma solo per essere ascoltati». Non resta che auspicare un rapido intervento da parte dei tecnici. Magari risolutivo…