MUSICA Linda Riverditi, in arte Linda, ha 19 anni ed è nata ad Alba. Si avvicina alla musica a soli 7 anni, il suo percorso artistico prende il via intorno ai quattordici anni quando inizia a studiare pianoforte. Questo giovedì (8 dicembre) sfiderà Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea per vincere l’edizione 2022 di X Factor Italia: la finale, in onda dalle 21.15 su Sky Uno, si svolgerà al Mediolanum Forum.
Alle audizioni si è presentata con una cover al pianoforte di Coraline dei Måneskin ottenendo i quattro Sì della giuria e l’apprezzamento sui social dello stesso Damiano. Ai Bootcamp di Fedez non solo ha confermato, ma addirittura superato le aspettative del giudice con Rootless Tree di Damien Rice entrando a far parte dei 12 finalisti con Skinny Love di Bon Iver.
Nella puntata del 24 novembre, il quinto live show, un problema tecnico all’inizio dell’esibizione con l’orchestra, ha rischiato di comprometterne l’esibizione: prima è stata interrotta, poi finalmente è riuscita a cantare. La sua cover di Running up that hill di Kate Bush, tornata in voga quest’anno grazie alla serie tv Stranger things, non ha dato dubbi ai giudici del programma su chi dovesse andare in semifinale.
Giovedì scorso, Linda ha convinto i giudici con una doppia esibizione. Per il duetto, in coppia con Federico Zampaglione dei Tiromancino ha cantato Per me è importante, uno dei brani più iconici del gruppo. Una performance in cui l’albese ha mostrato molta emozione, poi sfumata nella seconda parte della puntata, dove serviva un cavallo di battaglia. L’albese ha interpretato Waves di Dean Lewis dimostrando capacità tecnica, emozione e un tocco personale unico, nonostante la giovane età.
Linda arrivava da una settimana difficile: la scorsa puntata, per un problema tecnico, la sua esibizione non era partita nel verso giusto, scatenando la reazione degli haters: nei giorni scorsi, la ragazza ha dovuto imparare a fare i conti anche con questo lato della popolarità.
l.g. & f.p.