Nei giorni scorsi è stato presentato a Spazio LILT il progetto fotografico dal titolo “VOLTI ALLA PREVENZIONE” realizzato in collaborazione con #VOLTISTAMPATI di Stefano Ceretti e Tintoria Finissaggio 2000. 114 ritratti in bianco e nero realizzati tra la primavera e l’estate di quest’anno e stampati su 7 strisce di tessuto lunghe 9 metri che ricopriranno per circa due mesi parte della facciata della struttura.
Un modo per “abbattere” le pareti della struttura che ospita la sede di LILT Biella e metterne a nudo il cuore pulsante, ovvero le persone che ogni giorno si adoperano per altre persone nella lotta contro il cancro e che, spinte da ragioni diverse e con ruoli diversi, hanno fatto della prevenzione una priorità.
La loro testimonianza è un’occasione per ringraziare le centinaia di uomini e donne che in questi 27 anni hanno agito concretamente contro il cancro insieme a LILT Biella; in modo particolare il presidente, Dottor Mauro Valentini, che con il suo esempio ha tracciato la strada su cui continuerà a muoversi l’Associazione.
L’inaugurazione di “Volti alla Prevenzione” è stata anche l’occasione per ricordare altre due persone che hanno segnato la storia di LILT Biella: nel pomeriggio di sabato la Sala Formazione di Spazio LILT è stata infatti intitolata alla Dott.ssa Filomena La Pasta, medico dalle grandi doti umane e professionali che ha lavorato per circa un decennio presso L’Hospice di Biella.
Mentre alla presenza dell’Assessore Regionale Chiara Caucino è stato consegnato il Premio “Piero Caucino” alla memoria di Lauro Bigliocca, dottore commercialista recentemente scomparso e storico socio fondatore di LILT Biella e della Fondazione L’Orsa Maggiore.
c.s.