Sulla riduzione dei pesticidi bisogna aprire una riflessione seria e implementare la ricerca perché alla diminuzione dei pesticidi corrisponda un’azione per sostituirli.
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in una pausa del Consiglio Ue, dove oggi i ministri discuteranno del regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi.
Francesco Lollobrigida
L’Italia, con la maggioranza dei Paesi, è per chiedere alla Commissione un supplemento di dati per riesaminare l’impatto sulla produzione della proposta di dimezzare l’uso dei pesticidi entro il 2030.
«Bisogna contemperare due esigenze – ha dichiarato Lollobrigida – quella del rispetto dell’ambiente e quella della produzione, con soluzioni efficaci contro le malattie delle piante che altrimenti emetteranno in ginocchio il nostro sistema produttivo e ci vedranno costretti ad acquistare beni primari da Paesi terzi».
«Non bisogna- ha aggiunto Lollobrigida rispondendo a una domanda sulle nuove tecniche di modifica del genoma – dare la possibilità di intervenire con mutazioni che trasformino i nostri prodotti in mostri ma bisogna invece approfittare delle nuove capacità di ricerca per il perfezionamento delle nostre piante e dei nostri semi».
© Riproduzione riservata STAMPA