Getir, la società turca specializzata nella consegna ultraveloce della spesa, ha acquisito la rivale tedesca Gorillas mentre l’attività di consegna di cibo istantaneo continua a consolidarsi. Ecco i dettagli
Si consolida il settore food delivery: la società turca specializzata nella consegna ultraveloce della spesa Getir ha pappato la rivale tedesca Gorillas (in perdita).
Confermate quindi i rumors dei mesi scorsi: Getir ha acquisito Gorillas. Le società non hanno rivelato i termini dell’accordo, ma secondo il Financial Times il gruppo ha ora un valore complessivo di 10 miliardi di dollari. Per il quotidiano britannico, l’accordo valuta Gorillas a circa 1,2 miliardi, in calo rispetto ai 3 miliardi di settembre dello scorso anno.
La startup turca nasce come primo servizio al mondo per la consegna ultraveloce della spesa, e opera oggi in nove paesi (tra cui l’Italia) e in tre continenti. Anche Gorillas era presente in Italia ma a luglio ha deciso di lasciare il nostro paese, decidendo di concentrarsi su mercati più redditizi.
Il settore delle consegne di generi alimentari sta affrontando infatti un periodo di adattamento dopo una rapida crescita durante la pandemia Covid. Il 2022 è stato un anno difficile per il settore, che ha portato a molti licenziamenti, ritiri e mosse di consolidamento. A maggio, Getir ha annunciato che avrebbe tagliato il 14% del suo personale globale: più di 4.000 sono stati colpiti dal ridimensionamento, rammenta TechCrunch.
“I mercati vanno su e giù, ma i consumatori amano il nostro servizio, e comodità, convenienza e praticità sono qui per restare. Il settore della consegna ultraveloce della spesa crescerà costantemente per molti anni a venire, e Getir guiderà questa categoria che ha creato 7 anni fa”, afferma Nazim Salur, fondatore di Getir.
Tutti i dettagli.
L’OPERAZIONE
Secondo il Ft, Getir sta anche tagliando la propria valutazione di circa un quarto da 11,8 miliardi a 8,8 miliardi miliardi a marzo. All’inizio di quest’anno Getir aveva chiuso un round di finanziamento da 768 milioni di dollari guidato dall’investitore statale di Abu Dhabi Mubadala che ha valutato la società a circa 12 miliardi di dollari. Al round di finanziamento hanno partecipato Abu Dhabi Growth Fund, Alpha Wave Global, Sequoia Capital e Tiger Global.
Ma ora il gruppo combinato ha un valore di 10 miliardi di dollari, con Gorilla che rappresenta il 12% del totale. Ciò ha lasciato il business Getir esistente valutato a $ 8,8 miliardi. Alcuni degli investitori di Gorillas, tra cui Delivery Hero, Coatue Management, Tencent e DST, riceveranno un totale di 40 milioni di dollari in contanti, oltre a ricevere azioni in Getir, segnala il Ft. Tuttavia, con il calo della valutazione è probabile che alcuni sostenitori di Gorilla rimarranno con un ritorno minimo o nullo sul loro investimento.
Kağan Sümer, l’amministratore delegato che ha co-fondato Gorillas nel 2020, dovrebbe lasciare l’azienda dopo che l’acquisizione sarà finalizzata, sempre secondo il Financial Times.
COME SE LA PASSA GORILLAS
Fondata nel 2020, la startup tedesca ha spostato l’attenzione dalla rapida espansione alla realizzazione di un profitto dopo che la spinta al business fornita dalle restrizioni per la pandemia Covid è svanita. Quindi Gorillas ha iniziato a rivedere le sue operazioni in Belgio, Danimarca, Italia e Spagna, i mercati considerati non più redditizi.
Gorillas stava lavorando con JPMorgan sui suoi piani di raccolta fondi e altre opzioni strategiche, che includono la vendita di alcune o tutte le sue attività, aveva riferito Reuters a giugno.
LA FUGA DALL’ITALIA
In estate Gorillas ha annunciato l’uscita quindi anche dal’Italia e ha avviato il licenziamento dei dipendenti italiani.
L’app tedesca per la consegna di generi alimentari era presente nel nostro presente in 5 città: Roma, Torino, Milano, Firenze e Bergamo. “Qui dava lavoro a 540 persone, di cui 75 contratti a tempo indeterminato (compresi due manager) per i quali ha avviato la procedura per il licenziamento collettivo”, confermavano a Italian Tech fonti sindacali.
COSA FA LA TURCA GETIR
Fondata in Turchia nel 2015, Getir concentra il suo modello di business sulla rapida espansione attraverso massicci round di finanziamento e l’acquisizione di società rivali. Nel 2021, Getir ha acquisito il servizio di consegna di generi alimentari Weezy con sede nel Regno Unito, che all’epoca stava anche affrontando difficoltà finanziarie. Con Gorillas rafforza ulteriormente la sua presenza in mercati chiave come il Regno Unito e la Germania. Ora rimangono solo pochi grandi concorrenti, tra cui la statunitense GoPuff e la tedesca Flink.
IL COMMENTO DEGLI ANALISTI
In un mercato altamente saturo e con margini bassi, in cui la maggior parte delle società di consegne ultraveloci deve ancora raggiungere il pareggio, gli analisti affermano da tempo che il consolidamento offre un percorso verso la redditività, osserva il Ft. Poiché le restanti società di consegna assorbono i loro rivali, ciò significa un maggiore potere di mercato, che può essere sfruttato per imporre tariffe più elevate sia alle imprese che ai clienti. Tuttavia, anche con il consolidamento, c’è da chiedersi se le persone vorranno pagare un sovrapprezzo per questo servizio, specialmente durante un periodo di alta inflazione secondo Quartz.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter
Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!
Errore