alba,-al-teatro-sociale-in-scena-“l

Alba, al teatro sociale in scena “L

Terminato idealmente il 1° marzo 2023, il centenario fenogliano continua con alcuni spettacoli e progetti speciali.

Venerdì 17 marzo alle ore 21, presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, la Compagnia Teatro Moretta porta in scena L’ULTIMA TRADOTTA, dramma/documentario di Piero Eirale sul disastro della Divisione alpina Cuneense in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Divisione alpina Cuneense è denominata “La Martire” per il numero di caduti e dispersi, quasi il 90%, periti a causa delle battaglie con il nemico, del freddo micidiale, con temperature oltre i -40°C, della fatica, degli stenti e delle malattie.

Completano il lavoro teatrale, rendendolo organico, gli accompagnamenti musicali del gruppo Ij Desgenà e della corale La Bisalta di Govone che proporrà alcuni brani classici del repertorio musicale alpino.

Il lavoro teatrale scritto da Piero Eirale e diretto da Maurizio Ferrero è l’unione di tre storie che si intrecciano profondamente tra loro. Oltre alla narrazione dei fatti accaduti alla Cuneense, con l’ausilio di video e foto, viene proposta un’intervista video al reduce Luigi “Vigin” Mascarello (1921-2018), fante nella Divisione Ravenna presente tra 1942-1943 sulle rive del Don. La terza parte recitata propone l’avventura di un alpino di Langa scampato allo sterminio, accaduto alla stragrande maggioranza dei commilitoni, ma che purtroppo non riuscirà a superare il trauma devastante provocato in lui dalla guerra.

Dei 18.500 militari che a metà gennaio 1943 costituivano la Cuneense, solo 1607 riuscirono a scampare l’accerchiamento dei russi e forse altri 400, dopo anni di infernale prigionia, ritornarono in Italia. (Fonte www.alpini-cuneense.it)

Lo spettacolo sarà l’occasione per rendere omaggio ad un reduce albese, patrimonio della nostra comunità.

Info e prenotazioni: www.beppefenoglio22.it

Related Posts

Lascia un commento