Appuntamenti Homepage il segretario News e comunicati
21 marzo – Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’invito del segretario regionale Mimmo Rossi a partecipare alle celebrazioni
Mar 14, 2023
21 marzo – Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Per costruire cambiamento è necessario unirsi, dare speranza, mettersi in moto. È possibile!
Partecipa anche tu lunedì 20 marzo 2023 a Torino alle 18:30 in Piazza Palazzo di Città alle celebrazioni organizzate da Libera Piemonte e alla manifestazione nazionale a Milano.
Martedì 21 marzo 2023 si celebrerà la ventottesima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che dopo tanti anni tornerà in un’unica piazza nazionale, Milano, a partire dalle ore 9:00 con il corteo e la lettura dei nomi in piazza e numerosi momenti di approfondimento nel pomeriggio.
In preparazione all’iniziativa nazionale, lunedì 20 marzo a Torino alle 18:30 in Piazza Palazzo di Città si terranno le celebrazioni organizzate da Libera Piemonte.
La decisione di ospitare la manifestazione nazionale a Milano ci ricorda che nel Nord Italia le mafie hanno trovato da sempre terreno fertile per le loro attività, come dimostrano purtroppo le tante inchieste e i processi degli ultimi decenni, che raccontano il radicamento mafioso in tutte le regioni del Nord. Oggi sappiamo che non possiamo più permetterci né sottovalutazioni né deleghe alla magistratura e alle forze dell’ordine. Oggi sappiamo che serve lo sforzo di tutte e tutti: della società civile, delle agenzie educative e, soprattutto, della politica.
Per questo invito tutte e tutti, dai nostri iscritti ai tanti che hanno votato alle primarie, a partecipare insieme al 21 Marzo. Vediamoci a Torino lunedì pomeriggio e a Milano martedì mattina. Camminiamo insieme a Libera, Avviso Pubblico e alle centinaia di migliaia di persone che ogni anno si stringono attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie. La nostra regione ha anticorpi forti, radicati nelle storie di piemontesi che hanno fatto la storia dell’antimafia italiana: pensate a Mauro Rostagno, a Bruno Caccia a Carlo Alberto Dalla Chiesa. Non dimentichiamo che il nostro partito è il partito di Pio Latorre e Piersanti Mattarella di cui dobbiamo cercare di essere degni eredi, essendo capaci di mettere al centro delle nostre politiche la lotta a tutte le mafie.
Anche per questo sono convinto che le celebrazioni siano un’occasione da non perdere per tutti e tutte noi: per costruire cambiamento è necessario unirsi, dare speranza, mettersi in moto. È possibile, come recita lo slogan di quest’anno.
Sarei molto felice di potervi incontrare in uno dei due appuntamenti.
Vi ringrazio e vi saluto calorosamente.
Domenico Rossi
Qui potete trovare più informazioni sull’evento di Milano: https://bit.ly/21marzoMilano
Qui potete trovare più informazioni sull’evento di Torino: https://bit.ly/21marzopiemonte