Posted By: redazione 22 Marzo 2023
CAPRIE – Valsusa: una nuova area di vigneto a Case Mandria, il vino eroico Baratuciat “Luè”
Bella novità sul poggio di Case Mandria, sulla montagna di Caprie, dove l’Azienda Agricola in questi giorni sta posando 300 nuove barbatelle di vino qualità Baratuciat che lì prende il nome di “Luè”. Si tratta di una nuova autorizzazione per l’impianto di vigneto di 1000 metri quadri che va ad aggiungersi quello già in produzione. A Case Mandria si arriverà così ad un totale di 3500 metri quadri di vitigni eroici. Per la posa di questo nuovo impianto è stato necessario il recupero dei muretti a secco e il contenimento e la pulizia dei terrazzamenti. Inoltre è stata posata anche una recinzione di protezione dagli animali del bosco. Lavori duri, operosi che in questi tre anni hanno dato la possibilità di rivitalizzare un’area montana abbandonata da anni che adesso torna in vita e produzione. Dopo questa nuova operazione agricola bisognerà attendere tre anni per arrivare alla prima vendemmia.
COS’È UN VINO EROICO?
Si tratta di vigneti che sono presenti in zone impervie e sconosciute, nelle quali il clima, il territorio e la pendenza giocano un ruolo fondamentale. Sono vigneti quasi irraggiungibili, situati su rocce, montagne o vicini al mare, ma è proprio l’unione di questi fattori climatici e produttivi che regala vini eccellenti, anche se in poche quantità. La viticoltura eroica possiede alcune caratteristiche ben precise, e cioè pendenza del terreno superiore al 30%, che a volte può anche essere vertiginosa rendendo molto difficile la lavorazione del terreno e l’impiego di mezzi meccanici, Poi altitudine superiore a 500 metri sopra il livello del mare, poiché la viticoltura di montagna si confronta con condizioni climatiche estreme.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.
Post Views: 10