Il 29 marzo 2023 sono state pubblicate su Facebook alcune foto dei resti di quello che sembra essere uno scheletro molto grande. L’autore del post ha commentato così le immagini: «I resti di GIGANTI sono stati scoperti nel piccolo villaggio ecuadoriano di Changaimina, alto 7 metri. Collegato a un’antica razza umana che supera i 12 m. Una volta tale scoperta fu di un prete locale nato nel 1912. Aveva conservato i resti scheletrici in suo possesso fino alla sua morte nel 1999».
Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa: le foto sono reali, ma non mostrano i resti di esseri umani giganti.
Le foto mostrano in realtà i resti dello scheletro di un gigantesco bradipo estinto, alto circa 4 metri, presenti (aprire il link e scorrere fino alla quinta foto) nel Museo Paleontologico Megaterio a Santa Elena, in Ecuador. Contattato dai fact-checker di Reuters, un portavoce del museo ha confermato che le immagini mostrano i resti di un gigantesco bradipo estinto.
Su Facta.news ci siamo già occupati in diversi casi di notizie false sul ritrovamento di presunti scheletri umani giganti.