Disavventura a lieto fine quella verificatosi nel tardo pomeriggio di oggi (mercoledì 5 aprile) nella zona delle rocche presenti al confine tra i comuni di Sommariva Perno e Baldissero d’Alba.
Involontari protagonisti, quattro ragazzi di età compresa tra i 16 e 17 anni – tre dei quali residenti a Sommariva, un quarto del vicino paese di Ceresole d’Alba – che nell’intraprendere una passeggiata nella zona boschiva di località Ruspas, nelle vicinanze del Centro Sportivo del Roero, sono incorsi in una rovinosa caduta.
Due di loro in particolare sono scivolati in un dirupo di un’altezza compresa tra i quattro e cinque metri, finendo intrappolati in una zona particolarmente impervia da raggiungere, impossibilitati a risalire.
Per poterli recuperare, i Vigili del Fuoco arrivati dal Distaccamento di Alba hanno alla fine deciso di fare convergere sul posto l’elicottero Drago partito dal Comando di Torino.
I due giovani sono stati quindi recuperati con tecniche di derivazione speleo alpinistica fluviale. Fortunatamente nella caduta si erano procurati diverse escoriazioni, ma nessuna più grave ferita, al punto che i sanitari del servizio di emergenza 118, intervenuti a loro volta insieme ai Carabinieri della Compagnia di Bra, hanno potuto limitare il loro intervento a superficiali medicazioni.