Alfredo Cospito è ricoverato all’ospedale San Paolo di Milano per le precarie condizioni di salute dovuto a uno sciopero della fame di quasi sei mesi.
di Federica Palman Pubblicato il
Alfredo Cospito, che aveva iniziato uno sciopero della fame il 20 ottobre 2022 per protestare contro il regime di carcere duro, ovvero il 41-bis, ha ripreso a mangiare alcuni alimenti.
Lo sciopero della fame di Alfredo Cospito è durato quasi sei mesi
Alfredo Cospito è ricoverato nel reparto penitenziario dell’ospedale San Paolo di Milano a causa delle sue precarie, ma stabili, condizioni di salute. Secondo quanto reso noto da alcuni fonti giudiziarie, l’anarchico, dopo uno sciopero della fame di quasi sei mesi, ha in particolare ricominciato a mangiare del formaggio, oltre ad assumere gli integratori.
Le fonti dell’ospedale hanno dichiarato che aveva già ricominciato ad assumere, oltre ad acqua con zucchero o sale, anche caffè d’orzo, tè con limone, multivitaminici e latte.
Ad Alfredo Cospito è stata negata la detenzione domiciliare per motivi di salute
Alfredo Cospito ha allentato lo sciopero della fame dopo che i tribunali di sorveglianza di Milano e Sassari hanno respinto le istanze presentate dai difensori dell’anarchico in cui veniva chiesto il differimento della pena e la detenzione domiciliare per motivi di salute.
Il 18 aprile si terrà l’udienza in cui la Corte costituzionale dovrà decidere sulla legittimità della norma che impedisce di applicare attenuanti, e di conseguenza sconti di pena, per il reato di strage politica.
Leggi anche: Milano, matrimonio tra due clochard a Palazzo Reale grazie all’aiuto degli studenti volontari
Leggi anche: Lotti di Sopressa Nostrana richiamati dal Ministero della Salute per rischio salmonella