unid-igienisti-dentali-a-confronto-ad-udine.

UNID. Igienisti dentali a confronto ad Udine.

Successo per il convegno organizzato dall’Unione Nazionale Igienisti Dentali (UNID) in quel di Udine: la professione a confronto.

Il team odontoiatrico nei nuovi protocolli clinici personalizzati e avanzati, approfondimenti ed eziologia clinica ai fini di una terapia di prevenzione e di successo.

Si è tenuto nei giorni scorsi ad Udine il 2° CONGRESSO REGIONALE U.N.I.D. FVG FOCUS ON ORAL HEALTH: EVERYTHING YOU NEED TO KNOW: “Il team odontoiatrico nei nuovi protocolli clinici personalizzati e avanzati, approfondimenti ed eziologia clinica ai fini di una terapia di prevenzione e di successo”.

La giornata di alto profilo formativo, divisa in due sessioni, ha visto l’autorevole presenza di relatori di spessore che ha richiamato una grande partecipazione di professionisti del settore decretandone il previsto successo.

Il saluto alle autorità, da parte del direttivo regionale U.N.I.D. nella persona della Presidente Dott.ssa Elisa Da Ros, è stato presenziato dalla Dott.ssa Susanna Agostini, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP delle province di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste e Prof. Luca Contardo già Coordinatore del corso di laurea di studi in igiene dentale Università degli studi di Trieste.

Danno lo start alla prima sessione la Dott.ssa Sonia Tell e il Dott.re Claudio De Luca presentando la relazione del Prof.re Matteo Biasotto: “A lesion is Born. Saper riconoscere e saper scegliere le opzioni di trattamento. Analisi differenziale delle principali lesioni del cavo orale”.

Segue la relazione del Prof.re Massimo Robiony, direttore del reparto di chirurgia maxillo facciale presso l’Università di Udine, e del Dott.re Alessandro Tel, dal titolo : ”I tumori del cavo orale: attualità in termini di prevenzione diagnosi e terapia.”

Completa la valenza della tematica la relazione della Dottoressa Giulia Ottaviani, purtroppo assente per cause improrogabili, ma egregiamente presentata dal Prof.re Biasotto: ”Terapie di supporto nel paziente oncologico” .

Il Workshop GSK di Alberto Scanavacca sulle nuove tecnologie e prodotti ai fini dell’igiene orale: “Sensodyne l’innovazione della formula” e il Workshop Colgate del Dott.re Piero Trabalza: “Il fluoro e la carie, uno sguardo alla letteratura scientifica”, chiudono la prima sessione.

Dopo un lauto break coffe, la seconda sessione, moderata Dott.ssa Sonia Tell, Dott. Loris Bressanutti, Dott.ssa Elisa Da Ros, inizia con la relazione del Prof. re Riccardo Sirello sulla:”Anatomia clinica testa/ collo per igienisti dentali” e a seguire la relazione del Prof.re Gabriele E. Pecora:

”Il ruolo del Team work in implantologia in particolare quello dell’igienista dentale” esposta dal Prof.re Riccardo Sirello.

Concludono la giornata i Dott.ri Franco e Giulia Dal Pont, superlativi esperti nella clinica odontoiatrica supportata dal microscopio operativo.

Concludono la giornata i Dott.ri Giulia e Franco Dal Pont, superlativi esperti nella clinica odontoiatrica supportata dal microscopio operatorio.

Completa la loro relazione dal titolo: “Microscopio operatorio in igiene dentale: lusso o necessità? La nuova frontiera dell’odontoiatria”, una parte pratica che mette a disposizione dei partecipanti il microscopio operatorio “Leica” munito di sistema di bilanciamento per l’utilizzo a mani libere.

L’esercitazione eseguita in sala, sotto la supervisione del Dott. Franco Dal Pont, massimo esponente della microscopia operativa clinica a livello mondiale, ha previsto l’utilizzo di un modello messo a disposizione dei partecipanti.

Il ricco programma formativo si è concluso con la discussione dei casi clinici, con la consegna degli attestati ai partecipanti e con un momento conviviale di fine lavori.

Si ringraziano tutti gli illustri relatori, i partners, le associazioni che hanno supportato l’evento con il patrocinio, gli sponsor e soprattutto i numerosi partecipanti a cui diamo appuntamento al prossimo evento formativo UNID.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Related Posts

Lascia un commento