Nell’ottica dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio assicurati dalle Forze di Polizia, in relazione anche alle direttive del sig. Ministro dell’Interno Piantedosi che hanno posto recentemente all’attenzione l’esigenza di aumentare l’attività preventiva nelle aree limitrofe alle stazioni ferroviarie, la predetta esigenza è stata condivisa dal Prefetto di Asti in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in esito al quale è stato realizzato, nella serata di ieri 7 aprile, un servizio straordinario interforze nel quadrilatero ricompreso tra la Stazione – Via Dogliotti – il Movicentro – e Corso Matteotti.
L’attività ha visto la partecipazione di oltre 15 unità operative della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale; tra queste si segnala la presenza di quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, di un’Unità Cinofila della Polizia Locale nonché l’indispensabile ausilio del personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti e della Polizia Ferroviaria.
Gli equipaggi hanno sviluppato fino a tarda ora capillari controlli nella zona di Piazza Marconi, del Movicentro e Corso Matteotti. Le verifiche si sono estese anche all’interno della Stazione Ferroviaria e tra gli stalli degli autobus.
Durante il servizio sono stati controllati 3 esercizi commerciali e oltre 180 persone, 2 delle quali accompagnate in Questura per ulteriori accertamenti ed un soggetto straniero, all’interno del Movicentro, veniva trovato in possesso di sostanza stupefacente di tipo hashish e per questo sanzionato ex art. 75. A tali risultati va aggiunto il rinvenimento, a carico d’ignoti, di cinque involucri di eroina, occultati nei pressi degli stalli degli autobus presenti nel capolinea del Movicentro, pronti per essere venduti.
I controlli sono poi proseguiti in altre zone della città interessate dalla movida astigiana e nelle principali arterie urbane come C.so Torino, Viale Partigiani e Viale alla Vittoria.
Sempre nel corso del servizio, nell’ambito delle attività repressive del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, su ordine della Procura della Repubblica di Asti, la locale Sezione Antidroga della Squadra Mobile ha dato esecuzione ad un’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere, nei confronti di un cittadino albanese, già tratto in arresto sul finire del 2022 nell’ambito dell’Operazione Bad Boys, per spaccio di cocaina. Operazione di P.G. che aveva riguardato un canale di spaccio di cocaina partito dall’Astigiano e arrivato sino alla zona dell’Albese.
Tali servizi straordinari, fortemente voluti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e pianificati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Asti, verranno replicati nelle prossime settimane dal momento che rappresentano un mezzo ad alto impatto per la prevenzione della criminalità.