La festa per il centesimo compleanno, con tanti amici e parenti, si svolta a Castellamonte, dove Lina ha ricevuto manifestazioni d’affetto, fiori, regali e una targa dal sindaco alladiese Marco Succio
AGLIE’ – Nei giorni scorsi ad Agliè è stato festeggiato un compleanno importante: quello della decana del paese. Lina dij Prine ha raggiunto il significativo traguardo di 100 anni di età.
«Felicità Zucco, ma per tutti “Lina dij Prine” nata ad Agliè in frazione Santa Maria, alladiese da sempre, ha da poco spento 100 candeline – racconta la nipote Valentina – Lina, quando parla di Agliè, non riesce a trattenere un sorriso perché per lei non è solo un comune di residenza ma il fulcro della sua vita: con Giuseppe Centanino, il marito, anche lui di Agliè, ha avuto la figlia Marina per anni impiegata presso l’ufficio postale del paese. I ricordi in 100 anni sono tanti, dalla monarchia alla repubblica, la guerra, i tempi d’oro dell’Olivetti in cui anche lei ha lavorato, per arrivare ai giorni nostri e alle fiction ambientate proprio nella sua Agliè. Tuttavia, il momento più bello è stato diventare nonna bis. Quando ha il piccolo Alessandro in braccio i 100 sembrano solo la metà».
La festa per il centesimo compleanno, con tanti amici e parenti, si è svolta ai Tre Re di Castellamonte, dove Lina ha ricevuto manifestazioni d’affetto, fiori, regali e una targa dal sindaco Marco Succio: «Da quando sono diventato sindaco, Lina è la terza centenaria che ho l’onore di festeggiare – racconta il primo cittadino – sono molto contento ed emozionato perché Lina è stata una presenza tangibile per tutti: era frequentissimo vederla e scambiare due chiacchiere sotto ai portici. Con i suoi modi affabili e simpatici è sempre stata benvoluta da tutti. Vista la brillantezza e le ottime condizioni di salute il mio augurio è quello di un ancora lungo e sereno cammino».