Quasi tutti ricordano la decima edizione di Amici di Maria e la mancata vittoria di Annalisa Scarrone. A trionfare nel marzo del 2011 fu Virginio Simonelli. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera la cantante ha commentato quell’episodio ed ha confessato che se avesse parlato di più nel talent, forse quella finale sarebbe andata diversamente.
“Il televoto va rispettato sempre. Guardandomi indietro penso che se avessi parlato un po’ di più magari le cose sarebbero andate diversamente. – riportano Isa e Chia – I miei inizi prima di Amici di Maria? Fieramente ho cantato a matrimoni, a sagre, in localini piccolissimi con 4 gatti, in birrerie marce. Ho fatto tutto. Tutto serve e fa curriculum”.
Annalisa ha poi svelato il significato del nuovo singolo Mon Amour: “Mi è successo tante volte di essere io quella che abbandonava la relazione, quella che lasciava, ma io sono anche quello che ho raccontato in Bellissima, che considero il primo capitolo di questo film musicale. Quella canzone racconta il non essere compresa, l’essere ignorata. Racconto di questo appuntamento in cui riponevo speranze, in cui mi ero proposta al meglio delle mie possibilità e poi l’incontro non si è verificato. Il classico due di picche“.
Quando sperate nella giustizia di questo programma ricordatevi che 9 anni fa
Virginio batteva Annalisa
C’è chi ancora soffre e chi mente #amici19 pic.twitter.com/c4hGqLpDVc— Rosy Caruso (@Rosyyycaru) March 6, 2020
Amici di Maria, quella volta in cui la De Filippi ha rimproverato Annalisa.
“Maria una volta mi rimproverò duramente. Forse, dopo dieci anni, ho capito la lezione. Mi disse ‘Annalisa impara a fidarti degli altri, lascia che la tua musica cammini da sola, senza dare continuamente spiegazioni’.
Ma sono molto cambiata. Ho imparato a preoccuparmi meno, a essere più tranquilla e diretta. Ma i suggerimenti su cui ho lavorato di più sono quelli di Maria De Filippi, che riguardano il mio modo di essere. Con lei ho imparato a rispettare la paura.
Sto rivelando la parte di me che nessuno vede, c’è il racconto dell’intimità, ciò che succede quando non appari sui social, quando sei quella che conosci solo tu. Nella foto ideale del disco non voglio mettere solo l’immagine bella, quella che pubblicheresti su Instagram, ma anche la parte che non mostri agli altri”.