Era atteso per oggi e puntualmente è arrivato il parere col quale il Ministero della Cultura ha dato il proprio benestare alla valutazione di impatto ambientale sull’ultimo tratto ancora mancante all’autostrada Asti-Cuneo.
A darne notizia, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini durante l’incontro tenuto pochi minuti fa al casello Alba Ovest dell’A33, che da oggi sarà aperto al traffico collegando la tangenziale di Alba alla zona ai piedi dell’ospedale di Verduno.
“Sull’Asti-Cuneo mi denunceranno per molestie telefoniche – ha scherzato il vicepremier di fronte alla nutrita platea di autorità, sindaci e ai vertici della società concessionaria, ripercorrendo gli ultimi mesi di attività messa in campo per fare sì che l’opera non si bloccasse, dopo l’ultimazione del tronco aperto questa mattina –, ma oggi posso portare in dote le 38 pagine con le quali il Ministero dei Beni culturali ha concesso il proprio via libera al completamento”.
Nel documento, ha informato Salvini, “trentuno prescrizioni paesaggistiche o faunistiche formulate dal Ministero. Richieste che però non ci spaventano – ha aggiunto – e che ci consentono di dire che siamo quasi all’arrivo di quest’opera. Oggi è una bellissima giornata non solo per le popolazioni di queste due province. Questa è l’Italia dei sì, quella che mi piace. Dall’altra parte ci sono i sostenitori dei perenni ‘no'”.
GUARDA IL VIDEO
L’esponente del Governo Meloni ha quindi messo l’accento sull’importanza del nuovo codice dei contratti, che “permetterà di avere appalti più semplici e rispetto al quale chi mi attacca parlando di favori alla criminalità o non è informato, o è in malafede”.
“Conto sulla vostra perseveranza, ci rivediamo qui tra quindici mesi a inaugurare il lotto completo”, si è quindi congedato prima di spostarsi ad Alba per l’inaugurazione della nuova sede della Lega, dopodiché la giornata in Granda dell’esponente leghista proseguirà a Savigliano, dove incontrerà vertici e lavoratori della Granda.